Zen in Art. Per un’Estetica Zen, a Vigoleno

“In Oriente lo Zen ha profondamente influenzato il campo dell’arte dando origine ad un’estetica raffinatissima che fa dell’essenzialità delle forme e dei cromatismi il tratto di distinzione immediatamente e universalmente riconoscibile. La pittura giapponese ad inchiostro su carta, le lacche giapponesi e i giardini Zen ne sono gli esempi più noti. Tuttavia il pensiero Zen ha una valenza universale e noi riteniamo che la ricerca artistica, anche in Occidente, a maggior ragione in un mondo globalizzato ed in cui l’espressione artistica sembra soffrire una profonda crisi, non possa prescindere dal messaggio spirituale dello Zen.” Sono queste le parole che aprono il manifesto del movimento “Zen in art. Per un’estetica zen” fondato da Franca Franchi e Massimo Tosini, parole che si riflettono nella mostra in corso in questi giorni nello splendido borgo di Vigoleno, sulle colline piacentine. Nel video potrete sentire il racconto dell’artista Franca Franchi e ammirare le sue opere.

Qualcosa di più sull’artista scultrice Franca Franchi che espone a Vigoleno.

Franca Franchi arriva all’arte, dopo oltre vent’anni di professione forense, attraverso un percorso non accademico, spinta da vicende di vita, che hanno imposto con urgenza il processo creativo come momento essenziale e imprescindibile di crescita umana e spirituale. Realizza sculture in vetro, specchio, cristallo e acciaio, opere d’arte uniche come le sculture illuminate, i gioielli (sculture da indossare) e i tavoli (sculture da vivere).

 

“Nelle opere di Franca Franchi vediamo questi concetti base: quello del simmetrico e dell’asimmetrico, della luce e delle tenebre e del vuoto e del pieno, concetti che sono avvicinati e che, in un certo senso, contribuiscono a creare l’opera di per sè. Illuminare e portare nelle tenebre è principio paradigmatico dell’opera d’arte, la quale viene ad assumere caratteristiche positive e negative al tempo stesso, caratteristiche che rientrano in quella che possiamo considerare l’estetica zen.”

Gillo Dorfles

By |2017-06-09T20:22:33+00:00giugno 11th, 2017|Arte ed Abitare|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.