Tofu ricette semplici ma gustose

Tofu ricette semplici. Il primo modo in cui ho cucinato il tofu è anche quello in cui è piaciuto a tutti gli assaggiatori. E’ una ricetta facile e veloce e qui ve la propongo.

Tofu croccante al forno

Tagliate il tofu a fettine sottili, simili alle patatine fritte, e disponetelo su una teglia ricoperta con carta da forno. Cospargetelo con del gomasio e mettetelo in forno a 200 °. SE vi piace croccante dovrete cuocerlo per almeno 20 minuti. C’è chi lo preferisce più morbido ( come mia figlia). In quel caso bastagno 10 minuti di cottura.

Ci sono poi altre ricette che ho già proposto sul mio blog.

Una ricetta sicuramente golosa è quella del tofu impanato e fritto.

Me lo aveva proposto Romana Gardani, esperta in cucina vegana, abbinato ad una salsina al curry. Qui trovate la ricetta

Buonissimo anche il tofu strapazzato ai porri della chef di cucina naturale Patrizia Ziveri.

Sembra veramente di mangiare l’uovo e penso che possa incontrare i gusti anche di chi non è abituato a mangiare quello che viene chiamato anche formaggio di soia.

Il tofu può anche essere mangiato senza cucinarlo ma come ingrediente di un’insalata o di un panino imbottito.

E’ stato lo chef vegano Andrea Arquà a propormi il modo per renderlo più goloso tra due fettine di morbido pane.

Infine, di nuovo Romana Gardani, mi ha dato la ricetta della dadolata di tofu.

Un piatto forse più impegnativo ma altrettanto buono.

Il tofu, conosciuto anche come formaggio di soia, è un alimento proteico che può costituire un alternativa alla carne ed al pesce. Per la mia esperienza è un cibo che al primo assaggio può non piacere. Lo definirei semplicemente insapore. E’ vero tuttavia che, ricette come quella che ha preparato per noi Romana, lo rendono molto più gustoso. Sulla soia e, sul tofu in particolare, i pareri sono discordanti. Io ho deciso di introdurla nella mia dieta con alcuni accorgimenti. Cerco di comprarla italiana e biologica