Spumini: dolcetti senza glutine e senza latticini

Gli spumini o meringhe o schiumine sono dolci che piacciono ai bambini e che loro stessi possono preparare divertendosi. Nei prossimi giorni pubblicherò un video che ve lo dimostra. Intanto vi propongo il procedimento tratto dal libro di Elisabetta Leani(nel video del link prepara un gelato senza latticini), chef specializzata in dolci senza glutine e senza latticini. Il libro si intitola: ‘Nel dolce mondo di mammaElisabetta’.

SPUMINI

Meringhe

(SCHIUMINE)

Fatele alla sera o tardo pomeriggio

150g di chiare d’uovo

(fate attenzione a non sporcare gli albumi

col tuorlo altrimenti non monteranno,

anche la zuppiera che utilizzate dovrà essere pulita)

260g di zucchero semolato

40g di zucchero a velo

Una volta che la montata è pronta, per chi non ha la sacca poche con un cucchiaino fate dei mucchietti di meringa su teglia rivestita da carta da forno distanti circa 1 ½ cm l’uno dall’altro.

Infornate in forno precedentemente riscaldato:

forno ventilato 100° per circa 2 ore,

forno statico 90°/100°per circa 1 ½ ora

Importantissimo: quando chiuderete il forno infilerete uno stuzzicadenti nella portiera per tenerla un filo aperta per far fuoriuscire l’umidità. Finito il tempo di cottura tirate via lo stuzzicadenti e chiudete bene il forno e lasciatele lì tutta notte.

Al mattino le meringhe saranno pronte e le potete conservare in contenitori chiusi per circa 1 mese. Ovviamente per chi ha la sacca poche mettendovi sia bocchetta liscia che rigata potete sbizzarrirvi per fare diverse forme mantenendo però sempre la distanza di 1 ½ cm., altrimenti in cottura si attaccherebbero. Prima di cuocerle potete anche spolverizzare le meringhe con granelle di nocciola , di mandorla, di pistacchi, ecc … o anche inserirle intere. Una volta cotte potete anche sciogliere del cioccolato fondente e intingerle per metà…..

Nei prossimi giorni potrete vedere il procedimento ed il risultato in un video dedicato.