Spirulina e tiroide, le proprietà di questo superfood

Spirulina e tiroide : i problemi di tiroide possono trarre benefici  da questa alga che viene considerata un vero e proprio superfood.

Quindi , in caso di ipotiroidismo, si può assumere spirulina e tiroide e in generale il metabolismo possono beneficiarne . Ogni caso va poi valutato da un professionista. Certo è che i benefici sono ormai conclamati. Leggete questo articolo a cura di Andrea Savini, Naturopata – Sports Nutrition Specialist ISSN Saint George University Visiting Professor – Sta Medico Sanitario Brianza Sport & Salute, tratto dalla rivista Pianeta Medicina e Salute.

La tiroide è l’organo che nel nostro corpo produce gli ormoni tiroidei. La ghiandola tiroidea ha necessità di iodio per funzionare ottimamente e quindi la spirulina diviene un ottimo integratore naturale per questo sale minerale e per gli altri suoi nutrienti.

L’alimento del futuro.

Nel 1974 viene dichiarata “alimento del futuro” durante la Conferenza mondiale dell’alimentazione dell’Onu. Le sue pro- prietà e l’alta sostenibilità di coltivazione la rendono un vero e proprio Super Alimento

o Super-Food, termine tanto caro al mondo anglosassone. Secondo gli studi della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) e dell’ Unicef, 1 kg di spirulina al giorno sarebbe capace di integrare l’alimentazione di 1.000 bambini combattendo efficacemente la piaga della malnutrizione che colpisce 300 milioni di bambini nel mondo. Alla luce di tutti i dati sopra riportati e di quanto le viene riconosciuto a livello universale, la spirulina rappresenta un vero e proprio ricostituente naturale, particolarmente indicato in periodi stressanti, in
caso di intensi carichi di lavoro psicofisico o durante i cambi di stagione, quando c’è il rischio di indebolire l’organismo e renderlo più sensibile a malanni di stagione, raffreddore e stanchezza.

Spirulina e salute naturale spirulina e tiroide

Di seguito, per punti, i più significativi aspetti benefici derivanti dall’utilizzo della spirulina:

• azione antinfiammatoria e di difesa immunitaria
• azione disintossicante ed antiossidante
• riduzione del colesterolo LDL (cattivo) ed aumen to del colesterolo HDL (buono) con conseguente aumento della protezione da eventi cardiocerebrovascolari
• supporto nel trattamento delle anemie
• incremento dello sviluppo sico del bambino
• incremento delle prestazioni cognitive, memoria e concentrazione,  sostegno negli stati ipotensivi

• azione tonica e di sostegno nelle stanchezza, spossatezza e nel post-operatorio
• azione remineralizzante
• azione di bilanciamento nutrizionale nei regimi dietetici
Risultati tangibilmente apprezzabili che

ho regolarmente modo di valutare nelle persone che si rivolgono alle mie consulenze per migliorare il loro stato di salute e benessere.

Prossimamente vi proporrò la ricetta per una colazione salutare completa e, proprio grazie alla spirulina, energizzante.

By |2018-07-28T10:22:47+00:00luglio 28th, 2018|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.