Loading...
Salute e Benessere 2017-05-07T00:33:41+00:00

Le terapie naturali

Un mondo da esplorare

Le terapie naturali sono un mondo da scoprire. Possono portare a risultati insperati da tempo inseguiti. Vengono proposte anche per malattie gravi e i casi clinici di guarigione sono innumerevoli. Il medico o terapeuta olistico, quindi figura professionale della medicina tradizionale o esperto secondo le varie scuole di medicina naturale, può consigliare terapie che hanno sempre un ampio spettro di interventi e che vanno dalla somministrazione di omeopatia o fitoterapia o floriterapia, a trattamenti di vario genere e non prescindono da indicazioni sulla nutrizione. Grande attenzione anche all’animo e alla mente, con le competenze e le inclinazioni di ogni operatore olistico o con professionisti dedicati come counselor e coach.

  

Lo yoga è una scelta di vita

Scegli il tuo stile

Prima di avventurarmi nella pratica dello yoga, ne avevo una percezione di qualcosa di principalmente meditativo. Da quando invece la pratico, a parte i benefici a livello di fisico che ne ho avuto, non faccio che incontrare persone che mi chiedono: quale yoga fai? E così ho incominciato a interessarmi ai vari tipi di yoga. Eccone alcuni: Anusara, Ashtanga, Bikram yoga, Hatha,Vinyasa, Kundalini, Raja, Power,  Sivananda,  Ananda, Yoga della Risata. Forse ce ne sono altri mille oltre al fatto che lo stesso yoga con un diverso maestro può rivelarsi un altro mondo. Che dire, ad ognuno il suo yoga.

Ultimi articoli

Consigli degli esperti ed approfondimenti per una vita sana

Il medico olistico è un dottore che prima di tutto ti ascolta. Ti fa sedere, ti guarda negli occhi e cerca di capire cosa ti sta succedendo oltre ai sintomi che tu gli riferisci.

Leggi tutto

Quando hai la salute hai tutto. Parole sacrosante. Anche perché lo stato di salute è uno stato olistico, unitario. Non può esistere felicità se il corpo è malato e non può esserci salute se l’animo è turbato.

Leggi tutto

L’operatore o il terapeuta olistico è colui che ha per finalità la conservazione ed il ripristino dello stato di benessere e salute per il miglioramento della qualità della vita della persona.

Leggi tutto

Dall’Agopuntura al Taiko

Le terapie olistiche sono in numero infinito. Da quelle derivanti dalla medicina tradizionale cinese, come l’agopuntura, a quelle che arrivano dagli Stati uniti, come l’osteopatia, alla floriterapia, per citarne una ci sono i fiori di Bach, dal medico britannico Edward Bach, al Taiko dal Giappone. Alcune delle terapie olistiche, rientrano tra le medicini naturali, come quelle più antiche, ad esempio l’ayurvedica o quelle più recenti, come l’ Omeopatia, l’Antroposofia, la Naturopatia, l’Omotossicologia, la Riflessologia, l’Iridologia, la Fitoterapia. Il panorama è amplissimo e scoprirlo sarà un viaggio avvincente.

  
“Yoga is the unifying art of transforming dharma into action, be it through inspired thought, properly nurturing our children, a painting, a kindness or an act of peace. “
Anonymous • Quote of the Day
“Healthy plants and trees yield abundant flowers and fruits. Similarly, from a healthy person, smiles and happiness shine forth like the rays of the sun.”
Anonymous • Quote of the Day