Risotto con riso integrale rose rosse, le ricette di Cucinare secondo natura

Risotto con riso integrale, fave e rose rosse

Oggi vi propongo una bella e gustosa ricetta vegana: un risotto con riso integrale dal colore rosa, come il fiore che è tra i suoi ingredienti. Lo hanno preparatore me Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli, chef di Cucina naturale e autori del blog Cucinare secondo natura. Per vedere questa ricetta, insieme ad altre loro proposte, vi consiglio di guardare la puntata di Ricette per vivere bene a loro dedicata andata in onda su Telecolor.

RISO INTEGRALE CON FRAGOLE E FAVE

Ingredienti
300 g di riso semintegrale ( o integrale ndr)
300 g di fragole
8-10 baccelli di fave
olio e sale

In questa ricetta abbiamo scelto di non preparare nessun soffritto e di non usare dadi o altri insaporitori, in modo da esaltare la dolcezza delle fragole, l’amaro delle fave e il sapore del riso.
Versate un filo di olio in una pentola e fatelo scaldare leggermente. Lavate bene il riso in un colino, mettetelo nella pentola e fatelo tostare per un paio di minuti, continuando a mescolare.
Aggiungete l’acqua (due parti e mezzo di acqua per ogni parte di riso) e il sale. Dopo pochi minuti unite le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzetti. Tenete da parte una dadolata di fragole per la guarnizione finale. Il tempo di cottura è di 20-25 minuti.
Saltate in una padella con poco olio e un pizzico di sale le fave sgusciate. Sono sufficienti pochi minuti, in modo da ammorbidirle. Potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua.
Una volta pronto il riso alzate la fiamma, aggiungete dell’olio e mescolate energicamente per un paio di minuti in modo da mantecare il riso e distribuire uniformemente le fragole.
Impiattate in una ciotola o in un piatto usando un coppapasta e decorate con le fragole fresche e le fave.

Cercate sul mio blog tante altre ricette healthy food.

ndr il riso integrale, che ho utilizzato io nel rifare la ricetta prevede le stesse modalità tranne per i tempi di cottura più lunghi.

.

By |2018-05-29T16:22:22+00:00giugno 1st, 2018|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.