Ricomincio da 3, dolce alla zucca dello chef Davide Larise

Ricomincio da tre, il dolce alla zucca di Davide Larise, chef del ristorante Joia di Milano.

Lo chef Davide Larise del Joia di Milano, l’unico ristorante vegetariano stellato d’Europa,  ha cucinato per la rubrica Ricette per vivere bene un dolce alla zucca.

La puntata che vede ospite Davide Larise, girata all’interno della Joia Academy in cui è docente,  andrà in onda su Telecolor lunedì 30 ottobre alle 20.

Ecco dunque una piccola anticipazione della ricetta del dessert, con l’elenco degli ingredienti.

Ricomincio da tre

Zuppa inglese con pasticcera di zucca e pan di Spagna alla carruba, con cachi, uva, rosa canina e acqua di fiori di arancia

Elementi:

Pan di spagna carruba

Purea di cachi

Uva bianca e rossa

Crema di zucca

Erbe decorative

Oro

Acqua di fiori d’arancio

Sciroppo

Salsa alla vaniglia

Qualcosa di più Davide Larise

Davide Larise, ha un diploma conseguito con eccellente punteggio all’Alma di Colorno (nel Parmense), Scuola Internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi. Dopo gli studi è approdato al  Joia di Milano, primo e unico ristorante vegetariano e vegano stellato d’Europa. Davide , oggi, è il sous chef ed il responsabile dell’orto sinergico del Joia.

Nella puntata successiva, vi anticipo, vedremo all’opera anche l’esecutivo chef del Joia, Sauro Ricci.

E potrete sentire, in questa, una breve intervista a Pietro Leeman, fondatore del Joia.

Con entrambi parleremo inoltre del valore del cibo anche dal punto di vista spirituale e di come la società odierna ponga sempre più attenzione a queste tematiche.

Ai fornelli, lo chef Sauro, per la gioia di tutti gli amanti dell’alta cucina,  preparerà un menù con due piatti dal titolo evocativo.

Una porta per il paradiso. 

Verza, carciofi e porri cotti con intensità, emulsione di mandorle e mais, fumante sorbetto di tartufo e sesamo.

Paesaggio interiore. 

Dischi di saraceno e di verza arrostiti, batate al barbecue, due salse in contrasto, la prima con una nota francese, la seconda appena piccante, carpaccio di topinambur, composta di cavolo rosso, salvia croccante

By |2017-10-30T11:37:50+00:00ottobre 29th, 2017|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.