Ricetta torta sacher senza glutine e latticini e con farina di carrube

Ricetta torta sacher . Ingredienti

5 uova
150g di zucchero di canna integrale
120g di  farina di riso
70g di farina  di carrube
marmellata di albicocca senza zucchero

per la glassa

300ml di latte di riso,  70g di sciroppo di melassa di barbabietola, 50g di farina di semi di carrube (o cacao) e 25g di amido di mais.

La ricetta che vi ho scritto sopra è la mia rielaborazione di quella che mi ha fatto assaggiare Gianni Aste, chef di casa Raphael, unica clinica antroposofica in Italia, in occasione di un’intervista che gli ho fatto per Telecolor.

Preparazione

Preparare un pan di spagna montando metà dello zucchero con i tuorli e l’altra metà a neve con le chiare. Si amalgamano assieme e vi si aggiunge la farina di riso mescolata con la farina di carrube. Si incorpora bene e si sistema in una tortiera leggermente unta. Infornare per una ventina di minuti in forno caldo a 170°C.
Una volta cotto il pan di spagna si lascia raffreddare e lo si taglia in modo da ricavare due dischi. Bisogna procedere con cautela perché il pan di spagna ottenuto sarà abbastanza delicato. Si ricoprono i dischi con la marmellata di albicocca e si ricompone la torta mettendola a riposare per un’ora circa in frigorifero.
Passato questo tempo si toglie la torta e la si prepara su di una graticola per essere glassata.

Per la glassa portiamo ad ebollizione il latte di riso mentre in una piccola ciotola si scioglie la melassa di barbabietola da zucchero con un paio di cucchiai di acqua, la farina di carrube ( o il cacao) e l’amido di mais. Non appena bolle si versa il contenuto della bacinella nel latte in ebollizione e mescolando si lascia cuocere per un minuto. Con la glassa così preparata ci copre la torta e la si lascia a temperatura ambiente sino al momento di mangiarla.

Clicca qui per altre ricette senza glutine.