Pulizie pasquali secondo il Feng shui

Pulizie pasquali, decluttering e space clearing

Le ” pulizie pasquali” o “pulizie di primavera” sono consigliate dal Feng shui per rinnovare l’energia della casa e quella personale. Secondo questa antica arte di origine cinese che insegna a riorganizzare gli spazi abitativi si tratta di una pratica che si ritrova pienamente nei ritmi della natura. Si fa spazio al nuovo, ai nuovi inizi e alla vitalità portata dalla primavera eliminando il vecchio, la morte (apparente) rappresentata dell’inverno.Rappresentano un momento importante nell’anno dell’economia domestica e, anche, una buona pratica di Feng Shui, Decluttering e Space clearing. E’ una consuetudine che arriva da lontano e che è stata veicolata anche dalle religioni; ad esempio, una volta le pulizie pasquali erano dette dell’Acqua Santa: la Chiesa invitava le persone a dare una bella e profonda “rinfrescata” a se stessi e alle proprie case, per poter accogliere degnamente la benedizione pasquale portata dal parroco. Sentite qualche consiglio sul guardaroba da parte dell’arch. Paolo Brighetti, consulente Feng shui.

Lo Space clearing non fa parte del Feng Shui classico (scuola della forma e scuola della bussola). E’ una disciplina nata negli anni ‘70 complementare al Feng Shui, che può aiutare noi occidentali a riequilibrare le energie della casa, agendo su alcuni aspetti caratteristici del nostro modo di vivere.

  • A- Cos’è lo Spaceclearing

E’ un aspetto del Feng Shui; espressione coniata da Karen Kingston (inglese esperta di Feng Shui): arte di purificare e rivitalizzare le energie degli ambienti

Attraverso questa cerimonia è possibile liberare le energie bloccate che con il passare del tempo si sono accumulate negli stabili che causano sensazioni di ristagno nella vita delle persone.

Una delle cause principali del blocco delle energie è:

– l’accumulo di  cose inutili e disordine

Più roba accumuliamo più energia si blocca.

Poichè l’ambiente riflette la personalità, mentre riordiniamo esteriormente l’ambiente in cui viviamo avvengono trasformazioni corrispondenti anche dentro di noi.

Allontanando gli ostacoli che impediscono il flusso dell’energia nell’ambiente in cui viviamo si crea una maggiore armonia e si dà spazio a nuove opportunità.

Dare un nuovo assetto alla propria vita facendo ordine in casa ed eliminando tutto quanto inutile comporta un enorme rinnovamento dell’energia vitale.

E’ qualcosa di pratico e concreto che si può fare per aiutare se stessi.

By |2018-06-23T07:26:12+00:00aprile 8th, 2017|Arte ed Abitare|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.