Profumo solido e pomata per le mani a base di cera d’api

Pomata e profumo.

Ecco altri due ricette per preparare due balsami, pomata e profumo, come realizzati da Lena Tritto, appassionata di cosmesi naturale. Per rivedere l’intera puntata visitate il canale YouTube di Telecolor e cercate la trasmissione che conduco, Ricette per vivere belle.

PROFUMO SOLIDO ANTI FREDDO

20 gr di olio di cocco

6 gr di cera d’api

5 gocce di OE di cannella

5 gocce di OE di mirra

7 gocce di OE di arancio dolce

3 gocce di OE di chiodo di garofano

Sciogliere la cera con l’olio di cocco a bagnomaria quando il tutto è fuso, togliere dal fuoco e far intiepidire continuando a mescolare; a questo punto nella miscela ancora liquida aggiungere gli oli essenziali, miscelare bene e versare in contenitori adatti da chiudere quando il tutto sarà completamente raffreddato. Questo profumo che può anche essere usato in piccola quantità per massaggi o frizionato sulla pelle dopo la doccia con il suo aroma speziato riscalda e rasserena

POMATA PER LE MANI

90 gr di olio (extra vergine d’oliva, girasole, jojoba, mandorle)

15 gr di cera d’api (meglio se bio)

5 ml di tintura madre di propoli

1-5 ml di olio essenziale di limone

Scaldare a bagno maria in un contenitore di vetro (l’ideale sarebbe una brocca di vetro graduata) l’olio con la cera finchè quest’ultima non si è sciolta (fare attenzione di non superare i 50-60° C) a questo punto versare la tintura madre agitando bene per amalgamare il tutto.

Fuori dal fuoco aggiungere l’olio essenziale mescolare bene e versare la pomata ancora caldo.

Quando la pomata si è raffreddata la pomata si chiudono i vasi.

I balsami, facili da preparare, possono essere un’ottima soluzione per i nostri regali natalizi fai da te. Potete vedere l’intera trasmissione dedicata allargamento su telecolor, canale 18 dt, il prossimo giovedì. Nel frattempo vi propongo alcune delle ricette preparate per noi da Lena Tritto ed un breve testo che spiega quali sono  vantaggi di preparare da soli certi prodotti.

Per chi vuole approfondire ecco alcuni buoni testi:

C.S. Zellwger “Fare i cosmetici naturali è facile” Ed. Il punto d’incontro, Vicenza 2011.

“Cosmetici naturali fai da te” Ed. Riza

D. Chanaz “Fare in casa cosmetici naturali” Terra Nuova Edizioni

J. Kaibeck “Slow cosmetique” Ed. Il punto d’Incontro, Vicenza 2014

F. Piccoletti “Questo lo faccio io”  Gribaudo, Verona, 2014

Ricette e sintesi a cura di Lena Tritto Pedagogista, Consulente alimentare secondo la Medicina cinese, Insegnante di cucina di casa, Docente di ScuolaTao di Bologna (www.scuolatao.com) e autrice de “Il Tao e L’arte dei fornelli”, Ed. Pendragon, Bologna 2012. “Scuola di cucina Vegetariana” Food Editore, Parma  e con lo stesso Editore “Free cucinare senza”

Lena vive e lavora a Parma – 3386168358 lenatritto@alice.it

By |2018-01-13T16:57:42+00:00gennaio 15th, 2018|Moda e Cosmesi|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.