Il primo giorno di scuola e i prossimi appuntamenti alla Casa d’oro di Fidenza

Il primo giorno di scuola nella scuola Steiner-Waldorf è festeggiato con una cerimonia.

In attesa della cerimonia del primo giorno di scuola,  nelle ultime frenetiche settimane di vacanza, genitori e insegnanti hanno lavorato per risistemare gli spazi scolastici.

Hanno ridipinto le pareti, pulito a fondo le aule e adattato gli arredi. Arrivato il gran giorno di inaugurazione dell’anno scolastico la comunità della scuola (amministratori, maestri e famiglie) si è riunita. Insieme hanno dato vita ad una cerimonia emozionante soprattutto per i bambini di prima classe e le loro famiglie. I più grandi  hanno accompagnato i primini  a salutare il loro maestro mentre gli altri alunni intonavano un canto di benvenuto.

Le immagini che vedete ritraggono il primo giorno di scuola all’Olmo di Siccomonte, comune di Fidenza, nel Parmense.

Prossimi appuntamenti presso la Casa d’oro, sede dell’associazione per la libera pedagogia steineriana di Fidenza

Sabato 14 ottobre il Giardino d’infanzia e la Scuola ad indirizzo Steiner-Waldorf di Fidenza aprono le porte per una giornata di cultura.

Durante tutta la giornata i maestri saranno a disposizione per fornire informazioni sul percorso scolastico ed illustrare i principi della pedagogia. Nel mentre i bambini potranno divertirsi e dare spazio alla loro fantasia con i laboratori di lavoro manuale.

Alle 10:00 inizierà un corso di cucina tenuto da Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli. Il titolo: “Impariamo a preparare un menù equilibrato veg d’autunno”. Jessica e Lorenzo prepareranno in diretta i piatti proposti. Daranno inoltre pratici consigli per un menù vario ed equilibrato. Sarà possibile consumare il pranzo anche da parte di chi non ha partecipato al corso. Il tutto va prenotato entro il 10 ottobre.

Alle 15:00 Luca Gastaldello, insegnante e formatore, ci presenterà “Il piano di studi della scuola media in relazione allo sviluppo antropologico del ragazzo dai 12 ai 15 anni”. Durante la conferenza verranno proposti alcuni esperimenti di fisica. Verrano coinvolti attivamente i partecipanti. Pratica e teoria si alterneranno. in questo modo si potrà sperimentare in prima persona gli obiettivi e le sfide di un triennio educativo tanto entusiasmante quanto impegnativo!

Alle 17:30 verrà messo in scena un teatrino di pupe da tavolo tratto da una fiaba dei Fratelli Grimm, a cura dei genitori e insegnanti della scuola.

Per prenotazioni ed informazioni:eventi.lacasadoro@gmail.com, 339.1210165

By |2017-09-19T09:13:08+00:00settembre 20th, 2017|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.