Presepi in lana cardata al bazar di Natale della Casa d’oro

Atmosfera natalizia oggi alla Casa d’oro di Fidenza, giardino d’infanzia ad indirizzo steineriano, con il bazar di Natale, i presepi in lana cardata e i laboratori per bambini

 
Come ogni anno, le famiglie della scuola d’infanzia e della primaria, hanno lavorato per preparare una giornata speciale fatta di laboratori, conferenze ed un mercatino con tanti oggetti fatti a mano: presepi in lana cardata, bambole Waldorf, ed altri oggetti di artigianato.
Ecco il comunicato della scuola, a cura di Federica Cerro.
Il bazar sarà aperto dalle 10 alle 18… tante idee per grandi e piccini per portare un pensiero d’amore nel vostro Natale: oggetti fatti a mano con dedizione e cura, calendari d’Avvento, libri, giochi, lana e tanto altro ancora.
Durante la giornata i bambini potranno creare la loro candela da accendere nei giorni santi prima e durante le feste, cucinare i biscotti o entrare silenziosamente nella stanza delle meraviglie….
Buffet dolce e salato per tutto il giorno e nel pomeriggio una conferenza del Dr. Virgilio Chelucci relativa alle patologie invernali.

A giorni si terrà un altro evento molto importante per le realtà steineriane.

Ecco  un estratto del rito che inaugura il periodo dell’Avvento
“con il periodo di preparazione al Natale, chiamato Avvento, possiamo festeggiare tutti insieme questo inizio percorrendo la Spirale dell’Avvento.

Da secoli, nella tradizione cristiana, la spirale è simbolo del cammino che l’anima può percorrere in sé stessa, e questa occasione da condividere insieme dà molta gioia e calore al bambino ma anche all’adulto.

Prepareremo un percorso, formato da rami di pino, al cui centro sarà accesa una candela, come nel cuore di ogni uomo brilla una luce interiore. Uno alla volta (il bambino accompagnato dal genitore) andremo ad attingere da quella luce per poi lasciarla nel percorso, e con gioia lo vedremo accendersi ed arricchirsi di tutte le nostre luci. Sarà un po’ come cominciare insieme un percorso verso il Natale che può essere vissuto da noi adulti, se lo vogliamo, in modo cosciente.

Canteremo insieme i canti di Natale che vi alleghiamo nel file musicale.

Con i bambini dell’asilo ci si dedica alle grandi pulizie dell’Avvento: facendo il bucato, lavando i mattoncini, stirando, lavando tavoli, sedie ecc.. per poi dare la cera profumata. Tutte queste attività hanno il fine di portare nel bambino un sentimento di attesa e preparazione per qualcosa che deve venire. A scuola i bambini si preparano a quest’attesa ogni giorno attraverso la recitazione”.

By |2017-11-25T13:12:41+00:00novembre 26th, 2017|Infanzia|

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.