Come preparare un detersivo fai da te per la lavatrice

Il detersivo fai da te per la lavatrice è perfetto per chi ha problemi di allergia o comunque ha la pelle sensibile. Inoltre aiuta a far durare di più la vostra macchina e a conservare bene i tessuti. E per concludere è più ecologico rispetto ai molti che si trovano commercio. Sono tanti i detersivi fai da te che si possono preparare.

 Vi propongo la ricetta di un detersivo fai da te da bucato.

50 grammi di sapone di marsiglia

70 grammi di bicarbonato di sodio

70 grammi di soda da bucato

Nel video della mia nuova rubrica “Provato per voi” vi mostro come si prepara e vi dimostro l’efficacia.

Come preparare il detersivo da bucato me lo ha insegnato Lucia Cuffaro in occasione di un’intervista dedicata al fai da te andata in onda su Telecolor.

Ed ora qualche dettaglio sulla preparazione

Iniziamo a grattugiare un panetto di sapone di Marsiglia a base di olio d’oliva . A questo va poi aggiunto  il bicarbonato di sodio che neutralizza gli acidi e gli odori ed è pulente. E’ anche un ottimo germicida, un antisettico e un disinfettante naturale. Infine aggiungiamo la soda da bucato e mescoliamo.

A lavatrice piena ne utilizziamo 2-3 cucchiai da tavola . Non serve superare i 40°, per non sprecare inutilmente energia, e quindi sempre in un’ottica ecologica.

Questo detersivo si conserva poi in un fustino riciclato o ancora meglio in barattoli  di vetro ben chiusi.

Molto interessante per un approccio ecologico sono i microrganismi per la pulizia della casa in particolare. All’argomento ho dedicato un articolo incentrato in particolare sul compostaggio ( lo trovate nel blog).

Nelle prossime puntate delle rubrica Provato per voi parlerò di Dieta Kousmine, integratori e detossinazione. Si avvicina la fine dell’inverno e quindi il momento ideale per depurarci e in particolare per agire sul fegato.

Iscrivetevi alla mia newsletter!

By | 2018-01-06T09:34:06+00:00 gennaio 6th, 2018|Arte ed Abitare, Moda e Cosmesi|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.