Posizioni yoga illustrate con Clemi Tedeschi

Posizioni Yoga illustrate

Posizioni Yoga illustrate con Clemi Tedeschi.
Il mio amore per lo yoga, seppur da principiante, trova sempre più nutrimento nelle situazioni che mi capitano nella vita. Oltre a praticarlo costantemente con la mia giovane maestra, nel mio lavoro mi capita frequentemente di incontrare persone che sono vere e proprie istituzioni nel mondo della yoga in Italia. E’il caso di Clemi Tedeschi, insegnante di yoga,  fondatrice delll’Associazione Italiana Pedagogia Yoga (AIPY) ed autrice di libri sull’argomento:“Piccolo Yoga” e“Piccolo manuale di yoga per bambini”. Di seguito vi propongo alcune belle immagini che la raffigurano mentre pratica e  i suoi personali appunti sullo yoga che le ho furtivamente preso in prestito. Molte di queste fanno parte della mia pratica, come uttanasana , una delle posizioni che più mi dà sollievo quando ho la schiena un po’ contratta.
Ecco una delle sue personali sequenze.
1) Vyaghrasana e Marjoriasana 
2) Raja Bhujangasana kriya, muoviti con il respiro, ripetendo le posture per 5 volte.
Poi rilassati qualche secondo in Dharmikasana. Concentrazione in Mula.
3) Baddha Konasana Posizione legata ad Angolo. Rimani 10 lunghi respiri.
Concentrazione nell’area pelvica.
4) Supta Baddha Konasana Posizione legata ad Angolo in posizione supina
Questa postura è particolarmente adatta in caso di dolori lombari e problemi
mestruali Respira profondamente e invia energia vitale agli organi riproduttivi.
Mantieni la postura per 12/20 respiri.
5) Parsvakonasana e Utthita Trikonasana per 6/12 respiri.
6) Upavistha konasana come le due precedenti posture, pur agendo in modo
diverso, serve a migliorare la circolazione sanguigna dell’apparato riproduttivo e
a rendere elastica e flessibile l’articolazione del bacino. Mantieni per 6/12
respiri. Concentrazione nell’area pelvica
7) Kurmasana Posizione della Tartaruga. Porta le braccia sotto le gambe e appoggia
le mani sui piedi. Lascia cadere la testa. Mantieni la postura per 15-20 secondi.
8) Sethu Bandhasana Posizione del Ponte Inspirando, solleva il bacino verso l’alto.
Mantieni la postura per 15-20 respiri. Espirando, torna lentamente al suolo. Esegui
con la cintura addominale controllata.
9) Pascimottanâsana e uttanasana. Questo âsana apporta un maggior afflusso di
sangue ossigenato nella regione pelvica, tonifica le ghiandole surrenali e gli
organi interni, stimola il sistema simpatico e parasimpatico pelvico, favorisce la
digestione e ha un effetto regolarizzante sul sistema endocrino
10) Sarvangasana Posizione della Candela Concentrati nella respirazione
diaframmatica. Mantieni la postura per 10-15 respiri profondi. Espirando, riporta le
gambe distese a terra e le braccia lungo il corpo, senza sollevare la testa.
posizioni yoga illustrate

adomukha

11) Adhomuka svanasana 
12)Viparita Karani con gambe al muro per relax o in Shavasana
Altre posizioni yoga illustrate da Clemi

Qualcosa di più su Clemi Tedeschi

Iniziata allo yoga nel 1981 dal Maestro Renato Turla. Si diploma presso la sua scuola nel 1987 e si dedica all’insegnamento yoga. Per molti anni
affianca le classi per adulti a sperimentazioni con anziani, bambini e, successivamente, con adolescenti e ragazzi disabili.
Nel 1997 fonda con un gruppo di allievi l’Associazione Culturale L’Aura.
Nel 2002 pubblica “Piccolo Yoga” con Macroedizioni (nuova edizione italiana nel 2016 efrancese nel 2017), nel 2018 pubblica con Mondadori “Piccolo manuale di yoga per bambini” e ha in uscita “Cucciolo Yoga” una collana di libretti illustrati per i più piccoli in italiano e inglese con Macroedizioni.
Dal 2002 si occupa di formazione docenti conducendo seminari sullo yoga per età evolutiva e disabilità.
In seguito completa un nuovo ciclo di studi diplomandosi all’ISFIY della Federazione Italiana Yoga e collabora come docente formatrice con varie scuole.
Negli anni incontra nuovi insegnamenti: elabora il programma di yoga e riequilibrio posturale-energetico Samatva Yoga L’Aura ® caratterizzato da correttezza e inclusività e il percorso di didattica dell’età evolutiva YogaperCrescere TM.
Nel 2012 fonda l’Associazione Italiana Pedagogia Yoga (AIPY) per la quale svolge il ruolo di coordinatrice e responsabile dei programmi di formazione insegnanti yoga per l’età evolutiva e yoga e riequilibrio posturale ed energetico Samatva, docente di didattica yoga dall’infanzia all’adolescenza, disabilità psico-fisica, di Asana e riequilibrio energetico. Nella sua sede di Pontoglio, in provincia di Brescia, accoglie classi di allievi diversi per età e caratteristiche psicofisiche, nonché adolescenti, donne in gravidanza e nella fase post-parto.
By |2018-11-16T16:56:56+00:00novembre 18th, 2018|Salute|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

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