Plumcake con farina integrale , carote, mandorle e olio. In poche parole vi propongo la ricetta di una torta che non contenga latticini . Una delle tante che sto sperimentando per togliere i prodotti confezionati dalla dieta di mia figlia.

Ricetta plumcake con farina integrale carote e mandorle

  • 50 grammi mandorle non spellate
  • 300 grammi di carote ( con buccia se biologiche)
  • 120 grammi zucchero di canna integrale
  • 60 grammi olio di mais o girasole o riso
  • 220 grammi Farina integrale (tipo 2)
  • 50 grammi Latte di mandorla ( o latte di riso e cocco che è molto dolce e piace ai bambini)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Tritare mandorle e carote nel mixer e unire a tutti gli altri ingredienti mescolando. Io utilizzo l’impastatrice ma, in alternativa, potete mescolare il tutto a mano utilizzando una frusta per montare.

Versare in una teglia per plumcake ricoperta di carta da forno.

Cuocere a 160/180 gradi per 40 minuti

Questo plumcake è la versione che è piaciuta di più a mia figlia di 7 anni che lo ha preferito a quello in cui utilizzavo lo yogurt di soya.

Un ingrediente che si può aggiungere per rendere più golosa questa ricetta è il cioccolato. Riducete a scaglie una barretta di cioccolato rigorosamente fondente e aggiungetelo nell’impasto.

Questa torta può essere servita a colazione o merenda per diversi giorni. L’importante è conservarla in una tortiera o in un contenitore con coperchio, diversamente diventerà secca.

Se volete altre ricette di dolci senza latticini cliccate qui. Oltre agli articoli potete trovare tanti video come questo,  che ho realizzato con chef o esperti di cucina senza latticini.

La dieta senza latticini può essere adottata anche in maniera alternata a quella ‘tradizionale’ giusto per avere un’alimentazione più varia e spesso più light. Nelle mie ricette spesso propongo anche dolcificanti più naturali, farine meno raffinate etc. tutto all’insegna di una ricerca, la ricerca di cibo più naturale per una vita più sana.