Il pediatra nutrizionista Mario Berveglieri e la dieta vegetariana nei bambini

Nella prima parte di Pianeta bimbo, che va in onda questa sera alle 20 su Telecolor, potrete ascoltare l’intervista al dottor Mario Berveglieri, pediatra e nutrizionista di Ferrara che parlerà della dieta vegetariana per i bambini. Spiegherà come un’alimentazione senza proteine animali, con le giuste integrazioni, possa essere adottata anche per i bambini più piccoli. Porterà in trasmissione documenti di enti autorevoli internazionali che confermano la sua tesi: la dieta vegetariana per i bambini può essere salutare.

Avevo già trattato l’argomento con l’avvocato Carlo Prisco, approfondendo il tema sotto l’aspetto dei diritti dei genitori nello scegliere lo stile di vita dei propri bambini. In questo link potete riascoltare l’intervista: http://www.telecolor.net/2016/12/telecolor-pianeta-bimbo-il-menu-vegano-e-un-diritto-carlo-prisco-ambiente-parco-brescia/.  Nel mini video che ho pubblicato e nell’intervista integrale in onda stasera, sentirete l’ulteriore approfondimento con il pediatra specialista in Scienze dell’alimentazione Mario Berveglieri. Dopo una chiara premessa su cosa si intenda con dieta vegetariana, il medico ha spiegato l’importanza della pianificazione della dieta soffermandosi su quali sono gli aspetti generali e quali quelli da tenere presente nell’età della crescita. Un’ampia parte dell’intervista è stata incentrata sulle integrazioni necessarie ( tra cui per esempio la vitamina B) e sulle regole generali da seguire al di là che la scelta personale ricada su una dieta vegetariana o meno. E quindi il dottor Berveglieri si è soffermato sull’importanza degli alimenti non raffinati, sia nei cereali sia negli zuccheri, e ha spiegato come certi nutrienti siano maggiormente presenti o maggiormente assimilabili in semi oleosi o frutta secca. Un esempio su tutti è il calcio: un tempo si pensava lo si dovesse assumente nei latticini. Oggi spiegherà come sia contenuto e disponibile per esempio nel sesamo. Di conseguenza i bambini non devono nutrirsi di latte vaccino per assumere Calcio ma lo possono avere dai semi. E, per inciso, i semi non dovrebbero mancare nemmeno nella dieta degli onnivori. Il dottor Berveglieri ha più volte sottolineato come la sua tesi, ossia il concetto che la dieta vegetariana possa essere una dieta salutare, con le dovute integrazioni, sia comprovata e coerente con le indicazioni delle maggiori e più autorevoli società scientifiche.

Nella seconda parte della puntata di questa sera di Pianeta bimbo andrà in onda anche il servizio dedicato al laboratorio che si è svolto alla scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Fiorenzuola d’Arda nel Piacentino, di cui avete visto il video in un articolo dei giorni scorsi. Il servizio dedicato all’argomento laboratorio creativo e all’attività didattica di continuità con una scuola primaria di secondo grado dello stesso paese, andrà in onda in forma integrale all’interno della Puntata di Pianeta bimbo di questa sera, nella seconda parte della trasmissione e quindi a partire dalle 20.30 circa.

Qualcosa in più sul dottor Mario Berveglieri.

Mario Berveglieri è pediatra di base specialista in Scienze dell’alimentazione. Da anni, grazie ai riscontri maturati durante la sua esperienza ambulatoriale, sostiene le virtù di una dieta vegetariana anche in età pediatrica. Ha scritto numerosi articoli scientifici. Collabora regolarmente con la rivista UPPA (Un pediatra per amico).

Durante il nostro incontro si è dimostrato, oltre che un professionista di grande spessore, una persona molto disponibile. Ha fornito ai telespettatori il suo numero di telefono che io inserisco in questo articolo sperando di farvi cosa gradita. Cellulare dott. Berveglieri. 3281623311

By |2017-06-13T20:16:55+00:00maggio 29th, 2017|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.