Pedagogia infantile, educare nella società 2.0

La pedagogia infantile e l’educazione nella nostra società sono al centro di un articolo da me scritto e pubblicato su Vivi consapevole. Ve ne propongo un breve brano invitandovi a leggere la versione integrale sulla rivista.

‘Nella società 2.0 la parola naturalità può sembrare dissonante. Le scuole si dotano di pc per ogni bambino, i genitori organizzano raccolte fondi per consentirne l’acquisto ben sapendo come se fosse una necessità primaria, mentre  parallelamente professionisti noti e di rilievo mettono in guardia contro il rischio legato all’uso dei computer in età precoce.

Naturalità nell’educazione come rispetto della fisiologia e della psicologia del bambino è il concetto chiave su cui sono espressi gli operatori del settore che abbiamo sentito…..’.

‘Il perseguimento di un’educazione naturale e consapevole è la motivazione che sta promuovendo anche nuove realtà  come il Comitato Educazione e Scienza.  Maurizio Montesano , che ne è presidente dà una visione molto suggestiva della questione.

“L’informazione è come l’acqua, trova sempre la via per giungere a destinazione. Per tal motivo non sono sufficienti i filtri che regolamentino l’approccio dei bambini all’educazione digitale ma è necessario anche educare la mente. Il cervello dei bambini è molto plastico, un bambino di 6 anni ha 5/7 volte più connessioni di un adulto, ciò significa che le informazioni lasciano facilmente e velocemente ‘tracce’ nella sua mente. La rivoluzione digitale consente all’informazione di arrivare in massa e continuamente, generando anche disagio e sollecitando bisogni come quello di rifugiarsi nella solitudine per sentirsi più protetti e sicuri, anche nei bambini. Si rende quindi necessario educare la mente ai valori che facciano crescere nel cervello infantile la capacità di comprendere cosa è bene e cosa non lo è, cosa è utile e non. Far crescere in loro l’autostima così da ‘contenere’ anche le informazioni più invasive che dovessero raggiungerli’.

Per altri articoli sulla pedagogia infantile naviga sul mio blog.

By |2018-09-05T15:54:55+00:00settembre 7th, 2018|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.