Passata di ceci e altre ricette . Continua la nuova serie di articoli dedicati ai legumi

Passata di ceci , farinata, pasta e ceci, e molto altro.

I ceci sono tra i miei legumi preferiti. Mi piacciono in ogni modo e si prestano a tantissimi tipi di piatti a partire dalla passata (vedi dettagli sotto) e dalla farinata, specialità ligure che si cucina con la farina di ceci e che è un piatto vegano già nella sua ricetta originaria e senza glutine.

Farinata

200 g di farina di ceci

600 ml di acqua fredda

origano

4 cucchiai di olio di oliva

sale

Riempire d’acqua una zuppiera e aggiungere gradatamente la farina di ceci; mescolare con la frusta per non formare grumi aggiungendo anche l’olio ed il sale. Lasciare riposare un’ora quindi versare in una teglia oliata in modo che si formi uno strato di circa mezzo centimetro. Infornare a 230° per 20/25 minuti.

Per la categoria ricette gluten free, vi propongo anche i gnocchetti di grano saraceno con crema di ceci

Le ricette glutine free, sono anche per chi vuole alternare, nella propria dieta, i cereali con e senza glutine. La trovate qui.

La cremina di ceci, ovviamente, è ottima anche da sola. Con o senza crostini può essere una vellutata che piace anche ai bambini. La cucinano nella scuola di mia figlia ed ha molto successo.

Cremina o passata di ceci

  • 600 grammi di ceci ( mettere a bagno in acqua fredda per 12 ore)
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino

Fate soffriggere gli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino in una casseruola con due cucchiai d’olio. Aggiungere i ceci ben scolati. Fate insaporire per 3 minuti e coprite con acqua e mettete un coperchio. Fate cuocere per circa 2 ore e mezzo fino a quando i ceci non saranno teneri. salate e frullate i ceci .

E poi ci sono le frittelle di ceci che trovate qui. Anche queste sono ricette adatte ai bambini, in quanto si tratta di alimenti che spesso ingolosiscono anche i più piccoli. Le frittelle, inoltre, sono vegane in quanto non contengono né uova né latticini, e per questo incontrano anche le esigenze di quanti hanno deciso di eliminare dalla propria dieta le proteine animali.

Il Rostì di Cavolfiore è uno degli ultimi piatti che vi propongo in questa carrellata di omaggio ai ceci.

Qui la ricetta.

E poi ovviamente c’è l’hummus.

Ecco qui una ricetta