Olio di neem, rimedio che arriva dall’oriente

Nei giorni scorsi nella mia rubrica  Ricette per vivere belle è andata in onda una puntata interamente dedicata all’olio di neem. L’esperta in biocosmesi, Roberta Puca, ha fornito alcune ricette che contengono questo prezioso rimedio che le culture orientali utilizzano da oltre un millennio.

Qualcosa di più sull’olio di neem

Si tratta di una pianta appartenente alla tradizione ayurvedica impiegata da oltre un millennio per la sua attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria e antiparassitaria.

Il suo utilizzo è adatto non soltanto per la cura della nostra salute e della bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte dei parassiti.

Svolge inoltre un’azione idratante, rigenerante e ristrutturante per i tessuti per questo può aiutare in caso di dermatite o affezioni della pelle.

Nella puntata successiva di Ricette per vivere belle il formulatole Gabriele Volpi ci insegnerà a preparare degli efficaci solari con pochi prodotti. Questi sono: burro di karite o in alternativa  olio di mandorle,oliva, semi etc, ossido di zinco, acqua o infusi o the e
xanthan gam. Sempre con Volga parleremo presto di detergenti. In questo caso utilizzerà:
sapone di marsiglia,  acqua calda o infusi , olio, xanthan gum , acido citrico e lauryl glucoside. Aggiungendo i vari ingredienti citati ad una base di detergenza generica, produrrà prodotti più mirati, a seconda della ricetta, per viso, capelli e igiene intima.

Anche con Roberta Puca, l’esperta in biocosmesi, ho in serbo altri interessanti approfondimenti. Uno riguarderà le erbe ayurvediche. Secondo le sue ricette studiate e testate si possono ottenere maschere e prodotti di bellezza per i capelli di ogni tipo, secchi o grassi, rendendoli soffici, luminosi e sani. Le erbe, sapientemente utilizzate, possono porre rimedio anche in caso di perdita e caduta.

Non mancate all’appuntamento in onda ogni venerdì sera alle 20 su Telecolor.

By |2018-01-18T10:58:59+00:00gennaio 19th, 2018|Moda e Cosmesi|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.