Ludobus alla festa di Primavera della Casa d’oro, a Fidenza

E’ sempre più colorata e ricca di esperienze per i più piccoli la festa di Primavera del Giardino d’infanzia La casa d’oro, a Siccomonte, sulle colline di Fidenza, che quest’anno si svolgerà il 21 maggio.

Tra le novità dell’edizione 2017 c’è Ludobus, la ludoteca itinerante, una proposta culturale di intrattenimento ludico-educativo che intende portare il gioco ovunque, a favore di tutti, grandi e piccoli.

Per la seconda volta allieteranno l’evento gli Energy Taiko Team, con tre dimostrazioni di taiko, un’antica disciplina giapponese con l’uso dei tamburi.
Tornano inoltre il Circolo Ippico Il Paradiso, i laboratori del legno, il teatrino, i nonni salsesi, una ricca lotteria, un variegato mercatino ed un gustoso buffet, per accompagnare le famiglie per tutta la giornata.
Una festa che, come sempre, oltre ad intrattenere i più piccoli, li renderà partecipi di esperienze emozionanti. Per farli divertire, ci saranno i giochi in legno realizzati da Ludobus, una famiglia proveniente da Rivergaro, Piacenza, che, dotatasi di un furgoncino, trasporta in giro per il territorio una serie di giochi fatti di labirinti verticali e orizzontali, giochi in legno per gare con le biglie, percorsi per provetti equilibristi e tanta fantasia.

I bambini potranno sperimentare l’emozione di costruire con le proprie manine in vari laboratori, tra cui uno dedicato alla realizzazione di marionette in legno e stoffa. La festa sarà anche l’occasione per scoprire il progetto di una scuola a indirizzo steineriano, una bellissima realtà olistica nata dal lavoro di maestri e genitori che hanno fondato un’associazione per mettere in pratica quelli che sono gli insegnamenti di Rudolf Steiner, scuole che si stanno diffondendo sempre più per dare risposte a quei genitori che vogliono partecipare in modo diretto all’esperienza scolastica dei propri bambini e che si possono identificare in una citazione del grande filosofo austriaco:
“Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due”.

per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.lacasadoro.org
Per saperne di più su Ludobus guardate Pianeta bimbo, la mia trasmissione in onda su Telecolor. La seconda parte della puntata è dedicata alla ludoteca itinerante mentre nella prima parte potrete ascoltare l’intervento della terapeuta psicolistica Eleonora Poletti sui rischi legati all’uso dei videogiochi in età infantile.
By |2017-05-04T14:32:17+00:00aprile 11th, 2017|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.