Lo yoga e i bambini con Clemi Tedeschi

Il benessere del bambino attraverso lo yoga. E’ questo il tema al centro della puntata di Pianeta bimbo andata in onda su Telecolor a cui ha partecipato Clemi Tedeschi, autrice del libro “Piccolo Yoga”

 

Qualcosa di più su Clemi Tedeschi

Clemi Tedeschi è insegnante di yoga da 30 anni. Ha raccolto un’esperienza pluriennale nel mondo infantile come maestra elementare e insegnante di yoga.

Clemi è co-fondatrice dell’Associazione italiana pedagogia yoga (Aipy) e conduce la scuola di formazione insegnanti di yoga per adulti e per l’età evolutiva.

Qualcosa di più sul libro “Piccolo yoga”

Favorire il silenzio interiore, la concentrazione, la visualizzazione, il controllo del respiro, la socializzazione, la memoria, l’autostima, la propensione per l’ordine, l’equilibrio caratteriale dei nostri bambini… sembra un sogno! Eppure questi sono i risultati che si possono raggiungere con l’utilizzo di questo manuale per l’insegnamento dello yoga ai più piccini.

Esso è fondato sull’esperienza ventennale di una maestra e insegnante di yoga che ha fuso in maniera eccellente l’educazione alla pace e all’ambiente con la pratica millenaria dello yoga adatta al mantenimento della salute e dell’equilibrio psicofisico.

Una panoramica eccellente di spunti per l’animazione, piccoli spettacoli e danze congiunti a divertenti esercizi di respirazione e a numerose rappresentazioni favolistiche e teatrali di tipo educativo. E poi ancora giochi di distensione, esercizi di rilassamento, esercizi per lo sviluppo della creatività, dell’agilità e del ritmo.

Piccolo Yoga è uno strumento unico, pratico e chiaro per creare lezioni di yoga coinvolgenti e divertenti per bambini dai 5 agli 11 anni.

Dai riti di apertura a quelli di chiusura, attraverso giochi, posizioni e meditazioni, il libro permette di strutturare la lezione nei minimi particolari sia per principianti che per piccoli yogi esperti. Per insegnanti di yoga, ma non solo, anche per educatori o genitori che vogliono praticare yoga con i propri figli in casa o in altri contesti.

Nella seconda parte della puntata potete vedere una scolaresca durante il percoso acqua presso Ambiente Parco a Brescia, un’esperienza volta a stimolare nel bambino l’ attenzione verso la sostenibilità e l’ecologia.

By |2017-06-25T14:08:47+00:00giugno 30th, 2017|Infanzia, Salute|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.