L’importanza nel sonno del bambino

L’importanza del sonno nel bambino e la sua fisiologia sono al centro dell’intervista che ho realizzato a Telecolor per “Pianeta Bimbo”, la trasmissione dedicata al mondo dell’infanzia.

Ospite in studio la pedagogista Simona Vigoni, curatrice di un corso on-line sul sonno nel bambino.

Un ciclo di sonno si compone di due fasi: la fase non REM (sonno profondo) e la fase REM (sonno leggero). L’adulto, mediamente, parte con un sonno profondo, che è anticipato dalla fase di sonnolenza. La fisiologia del sonno del bambino è diversa: il ciclo di un adulto dura mediamente due ore, di un bambino dai 40 ai 60 minuti. Tra una fase e l’altra i bambini hanno microrisvegli più frequenti. Nell’adulto la proporzione è venti fasi REM e ottanta non REM, nel bambino sono cinquanta e cinquanta.

Simona Vigoni approfondisce questi concetti e fornisce consigli su come favorire il miglior sonno nei bambini a beneficio del riposo anche dei genitori.

 

Nella seconda parte Pianeta Bimbo vi porta poi in gita alla Torre di Avogadro di Lumezzane, in provincia di Brescia, insieme ai piccoli della scuola materna Fondazione Ferrari di Manerbio (BS).

By |2017-07-27T10:52:57+00:00luglio 27th, 2017|Generale, Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.