Come lavorare l’argilla: laboratorio per bambini a cura di Robert Cross

Come lavorare l’argilla: è questo l’insegnamento che il maestro ceramista Robert Cross offre sulle colline di Noceto, all’interno del suo suggestivo laboratorio immerso nel verde.

La proposta di imparare come lavorare l’argilla è rivolta a tutti, anche ai bambini. Attraverso la manualità, infatti, si possono fare scoperte uniche. A questo si aggiunge la gioia di aver creato un oggetto. E il bambino capisce che valore dare a ciò che lo circonda e che anche dietro ad una piccola tazzina ci sono ore e ore di lavoro. Prima col tornio. E poi la cottura nel forno a legna.

Nel video potete vedere come l’argilla prende forme sotto. le mani esperte del ceramista di origini inglesi. Dopo una laura in biologia ed un’esperienza nelle coltivazioni biologiche, l’incontro co ala lavorazione dell’argilla , racconta “mi ha cambiato la vita”. e’ diventata una passione a cui si è dedicato con tutta la dedizione che soltanto certi lavori artigianali sono in grado di fare venire a galla in noi.

Qualcosa di più su Robert Cross

Robert Cross , maestro ceramista, è cresciuto in Inghilterra e dopo la laurea in scienze biologiche , ha scelto di vivere e lavorare sulle colline di Noceto, in coerenza con il suo stile artistico, con la passione per l’essenzialità e l’ordine casuale della natura. Ha frequentato vari workshop ( Aberystwyth in Galles, in Italia con maestri di fama internazionale, come Joe Finch, Ruthanna Tudball, Sebastian Blackey, Paul Stubbs, Takeshi Yasuda, Ian Curie, Giovanni Cimatti…).

Sulle colline di Noceto, il Maestro Robert Cross prosegue con i corsi di ceramica grès.  Propone la magica esperienza di impastare l’argilla, centrarla sul tornio ed imparare a modellare diverse forme, alla giusta durezza della terra si impara a fare le rifiniture e le decorazioni , fatevi la vostra ciotola !

Gabbiano Sudio Pottery

Via Gabbiano 77

43015 Noceto (PR)

ITALY

Tel 0524 62349

Cel 3403891874

e-mail ceramicacross@gmail.com

By |2017-10-26T18:09:37+00:00ottobre 21st, 2017|Arte ed Abitare, Hello world !, Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.