Lanterne volanti significato e sicurezza a Capodanno

Lanterne volanti significato , tradizione e sicurezza

Lanterne volanti significato a Capodanno.

Un lumicino, una lanterna di carta, una vetta vicina a casa, la famiglia, gli amici e il mio primo dell’anno è onorato come ogni anno. E’ tradizione ormai per me, mio marito e la mia bambina il primo dell’anno, subito dopo un pranzo leggero, riempire uno zaino con tisane calde e una merenda e partire con le nostre lanterne per andare a qualche km da casa e farle volare nel cielo esprimendo un desiderio.

Lanterne volanti significato e magia.

Mi piace che mia figlia viva queste emozioni e che nella sua vita ci sia ogni giorno un po’ di magia. E mi piace che viva questi riti in allegria così come mi piace cogliere l’ennesima occasione per un’avventura all’aria aperta anche quando fuori fa tanto freddo. Dopo un mese intero di luci natalizie e giornate passate bombardati da pranzi, regali e obblighi, ripartire inaugurando il nuovo anno all’insegna della libertà. La libertà che si trova negli spazi aperti, nella Natura ma anche quella simboleggiata da una lanterna che vola libera non cielo.

Un po’ di storia

La trazione delle lanterne volanti arriva dalla Cina. In base alle credenze popolari cinesi, la lanterna Kongming  viene considerata il primo pallone ad aria calda e si presume sia stato inventato dal pensatore e stratega militare Zhuge Liang . Furono sviluppate all’inizio del III secolo a.C. come palloni di segnalazione ( fonte wikipedia)

Per la tua sicurezza

In Italia non esiste una legge nazionale specifica che disciplini l’uso delle lanterne cinesi. Esistono però normative regionali e ordinanze comunali che pongono limiti e divieti. Quindi informatevi e non improvvisatevi.

Per l’ambiente

Scegliete le lanterne giuste, ovvero biodegradabili, come consiglia lo stesso Wwf. Questo tipo di lanterne sono costruite con carta ignifuga e sono biodegradabili, quindi non rappresentano alcun pericolo né per l’ambiente né per gli animali. Tutte le altre invece possono anche causare incendi che distruggono parti di edifici o habitat naturali degli animali .

Altre idee per il tuo Capodanno, leggi qui. 

By |2018-12-30T15:36:01+00:00dicembre 31st, 2018|Hello world !|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.