I laboratori didattici di Andrea Sola e il progetto Napoli cresce

I laboratori didattici di Andrea Sola, filosofo e didatta dell’arte, da qualche tempo sono stati attivati anche a Napoli.

Sentite nella mini intervista realizzata a margine di una puntata di Pianeta bimbo in onda su Telecolor, i dettagli dei laboratori didattici che Sola tiene a Napoli

L’attività di Andrea Sola a Napoli

Dal 2016 ha iniziato ad operare a Napoli. Qui ha aperto un centro educativo presso l’ex Carcere Minorile Filangieri (ora Scugnizzo Liberato) di Montesanto. Vi ha allestito un laboratorio di ceramica che è il centro operativo dei diversi interventi. Li sta conducendo in numerose zone della città.

Recentemente, da ottobre a dicembre 2016, ha tenuto un percorso di formazione sulla didattica della ceramica. Questo è rivolto ad un gruppo di educatori. Sono già attivi nel sociale cittadino ed interessati ad un impegno futuro in questo ambito che si è concluso con un percorso di tirocinio diretto.

Ha inoltre avviato il progetto NapoliCresce. Lo scopo di questo è di finanziare i laboratori artistici che operano nei diversi quartieri della città. E di avviare percorsi di formazione professionale alle attività artigiane. Napoli Cresce è una linea di oggetti in ceramica per la tavola. Riproduce espressioni della creatività infantile napoletana. Sculture, dipinti, pensieri prodotti dai ragazzi nei laboratori artistici vengono selezionati e riprodotti fotograficamente su manufatti in ceramica.

Andrea Sola

tel 3381376675

email: gestoeparola@gmail.com

Siti di riferimento:

www.corsipandora.com

www.napolicresce.com

www.educareallaliberta.org

www.artandcraft.org

By |2017-10-03T15:24:14+00:00ottobre 7th, 2017|Arte ed Abitare, Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.