La scuola nel bosco, il modello dell’Associazione Fuori dalla scuola

La scuola nel bosco, un modello a cui ispirarsi

La scuola nel bosco, come modello e la vita all’aria aperta sono le protagoniste di una puntata Pianeta bimbo che potete trovare sul canale YouTube di Telecolor.

In questo breve video  la testimonianza di una realtà molto particolare nata in provincia di Lecco di cui ci parlano Selima Negro e Alessandra Fossati,  formatrici di Pedagogia del bosco e accompagnatrici Fuori dalla scuola. Parlano della loro esperienza nell’associazione di promozione sociale che gestisce, come lo chiamano loro, “un asilo tutto particolare”.

Ecco cosa scrivono a proposito all’associazione

L’Associazione di Promozione Sociale Fuori dalla scuola nasce nel 2015 dal percorso di un gruppo di famiglie che erano alla ricerca di proposte educative rispondenti ai valori dell’alto contatto, della comunicazione empatica e razionale, della connessione con il mondo naturale.

Dal 2014 il gruppo si è incontrato ogni settimana in luoghi naturali per sperimentare attività ed esperienze con i propri figli, ha visitato realtà di ricerca pedagogica e ambientale in vari luoghi d’Italia, si è confrontato sulle filosofie dell’educazione che sentiva più affini, fino a identificare nel modello dell’Asilo nel bosco e nella pedagogia del bosco la cornice che risponde più alla propria visione dell’infanzia.

“Vivere è imparare e quando i bambini stanno vivendo pienamente e energicamente e felicemente stanno imparando tantissimo, anche se non sappiamo sempre bene cosa.” John Holt
 
Ecco alcuni dei temi trattati durante l’intervista
In quali spazi è organizzato il progetto
I bambini stanno molto all’aperto. Quali sono i vantaggi?
Quali sono le preoccupazioni che riportano i genitori?
Quale è il ruolo degli adulti accompagnatori?
Cosa si intende con Genitorialità consapevole?
Che ruolo hanno i genitori nel progetto e  come vengono coinvolti?
Quali sono le esperienze significative che hanno modo di fare i bambini ?
La scuola è aperta anche ai bambini appena nati?
Selima Negro e Alessandra Fossati
A.P.S, Fuori dalla scuola
Missaglia (LC)
329 89 26 297 (Selima)
By |2018-07-22T16:12:57+00:00luglio 23rd, 2018|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.