La Primavera ed il rosmarino: estratti e proprietà

Il Rosmarino è una spezia comune e da sempre utilizzata nella nostra tradizione culinaria. Le spezie hanno molte proprietà, questo è risaputo ma ciò che voglio dirvi è che ne potete usare i fiori e che le foglie possono servire a completare salutari e estratti primaverili.

Iniziamo a parlare del fiore del Rosmarino con cui potete preparare acque profumate.

Spiega la maestra di fiori e piante Lucilla Satanassi. “Difficoltà a mettere insieme le energie del mattino? Estremità fredde , corpo sempre assopito  che non parte sospinto dalla primavera? Sono il comune Rosmarino, rugiada del mare, e nei miei Fiori si libera  un messaggio di energia, un tonico che dà forza a corpo e mente”.

Ed ora un estratto preso dal libro del biobarman Marco Dalboni, autore di “Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni”.

Estratto al Rosmarino

1 cubetto di limone il rosmarino la mela e il finocchio alternati il limone rimasto.

Preparazione

Taglia il limone e i finocchi a cubetti di 3 cm, trita le foglioline di rosmarino e  riduci la mela a tocchetti di 4 cm.

Il rosmarino può essere associata a tutta la verdura e la frutta di stagione In marzo in particolare, dalle nostre parti troviamo:

Arance, Limoni, Mele  e Pere

Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiore,Cavolini di Bruxelles, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cicoria Crescione, Finocchi,Indivia, Lattuga e lattughino Porri, Rape, Rucola, Spinaci e Topinambur

Ad aprile si aggiungono le Fragola , gli Asparagi e il Ravanello

E’ inoltre possibile reperire fiori commestibili tutto l’anno, ma le stagioni migliori sono naturalmente la primavera e l’estate. Ne potete aggiungere qualcuno al vostro estratto per decorarlo e per arricchirlo di colori e sapori 

La primavera è la stagione del risveglio, della “rinascita”, di un nuovo ciclo di vita per tutta la natura, uomo compreso. Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), la primavera corrisponde all’elemento legno,  e gli alberi dopo il blocco invernale si risvegliano.

Per quanto riguarda il corpo umano, sempre secondo la MTC, questo vanno sostenuti fegato e vescica biliare.

By |2018-03-18T19:34:00+00:00marzo 18th, 2018|Generale|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.