La Dentosofia del dottor Luca Bastianello

Dentosofia significa “saggezza dei denti”. L’ho appreso in un’intervista al dottor Luca Bastianello realizzata per Pianeta bimbo e andata in onda su Telecolor, Questa terapia rientra tra le medicine olistiche in quanto considera il paziente nella globalità del suo essere, diversamente da quanto accade nelle abituali cure dentistiche. “Si tratta di una dinamica evolutiva -spiega il dottor Bastianello – risultato delle scoperte, particolarmente dei professori Soulet e Besombes, e del professor Planas messe a punto da nuovi concetti e tecniche volte ad ottenere l’equilibrio della bocca”.

La dentosofia si basa sul fatto che ogni essere umano possiede un potenziale di equilibrio a cui sempre tende in quanto la sua natura profonda è “Equilibrio”. L’espressione di questo equilibrio è però spesso contrastata dalle autolimitazioni incoscienti (psichiche e fisiche) create dal paziente in risposta al suo vissuto e il tutto si manifesta anche nella dentizione. E’ per queste ragioni che la dentosofia mi è sembrata particolarmente interessante quando applicata ai bambini, sia nell’approccio dentistico sia in quello ortodontistico.

A partire dalla nascita, la bocca viene modellata dalle funzioni vitali, quali respirazione, fonazione, suzione, deglutizione e, ovviamente, masticazione. I disturbi relativi ad esse hanno ripercussioni a tutti i livelli: fisico, organico, psichico, emozionale, comportamentale. ” La sollecitazione adeguata della bocca tramite azioni dentistiche ed esercizi appropriati (incentrati sulla rieducazione delle funzioni vitali) – spiega il dottor Bastianello – offre al paziente la capacità di creare la propria forma orale che riflette il proprio equilibrio generale.

Ascoltando l’intervista scoprirete anche come, quando il bambino è affetto da carie, si possono capire tante cose in base a quali sono i denti cariati. A seconda che si tratti di incisivi o molari, possono essere la manifestazione di un lieve disagio nelle sue relazioni con un genitore, piuttosto che con delle situazioni che vive.

 

Oltre al video, se volete maggiori informazioni, potete visitare il sito http://www.lucabastianello.com

By |2017-06-03T12:17:20+00:00giugno 4th, 2017|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.