Broccolo , ricette e consigli

Broccolo, pregi e virtù.

Il broccolo , una verdura importante per la salute. In un mio recente incontro con lo chef Giuseppe Manolo Bontempo, esperto in cottture, ho scoperto che anche un piatto semplicissimo, come la pasta ai broccoli, abbia regole ben precise se si vogliono sfruttare al meglio le proprietà di questa verdura, consigliata per un’alimentazione preventiva anche di gravi malattie.

Il broccolo va messo nell’acqua solo quando questa bolle ( e quindi ad alta temperatura), per ‘sigillarne la clorofilla’, mi ha spiegato  lo chef Bontempo e insieme, o quantomeno nella sua acqua di cottura, va cotta anche la pasta.

Un’altra strategia per mantenerne le proprietà  è lo shock termico cioè il raffreddamento con acqua e ghiaccio.

Ed ora, tenendo presenti i consigli appena letti, provate la mia ricetta.

Pasta ai broccoli per 4 persone

1 o 2 broccoli ( a seconda della grandezza)

3 hg di pasta integrale corta

aglio, olio e peperoncino

Pulire tutto il broccolo. Va utilizzato anche il gambo che va tagliato a pezzi piccoli perchè diversamente richiede tempi di cottura più lunghi.

Mettere l’acqua a bollire e intanto preparare una padella con aglio, olio e peperoncino. Quando l’acqua bolle buttare il gambo fatto a quadretti e dopo qualche minuto aggiungere il resto del broccolo e la pasta.

Scolare il tutto (raffreddarlo) e farlo saltare in padella.

Il consumo regolare di broccoli potrebbe aiutare a prevenire tanti tipi di tumori e fermarne la progressione grazie alla proprietà del sulforafano – una sostanza di cui questi ortaggi sono ricchi. E’ scritto in uno  studio pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry dai ricercatori dell’Oregon State University di Corvallis (Stati Uniti).

Se volete approfondire l’argomento cotture nel mio blog con lo chef Bontempo, cliccate qui.

Docente di tecnica e pratica di cucina Presso l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, è esperto, studioso e attento conoscitore di cotture tradizionali, sottovuoto e a basse temperature.

By |2018-11-24T22:05:45+00:00novembre 26th, 2018|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.