Irregolarità intestinale , pancia gonfia, disbiosi. I rimedi della Mtc,

L’ irregolarità intestinale “intesa come stitichezza – spiega Lena Tritto, docente di Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese – può avere cause diverse  a seconda di come si presenta. Potremo quindi avere una stitichezza che si manifesta come secchezza e quindi dovremo privilegiare gli alimenti succosi e che favoriscono la produzione di liquidi organici (come la frutta e alcuni tipi di verdure, ecc.) ed evitare gli alimenti che riscaldano troppo o che sono secchi come per esempio i prodotti da forno o gli alimenti essiccati. Possiamo poi avere una stitichezza che può alternarsi a stipsi quando siamo soggetti a stasi di Qi”. E’ quanto spiega più dettagliatamente in un video, che pubblicherà a breve, l’esperta Lena Tritto.

“La pancia gonfi in Medicina Tradziionale Cinese è sempre associata ad un deficit funzionale del sistema digestivo o sistema Milza-stomaco, in questo caso bisogna agire scegliendo gli alimenti adatti per favorire la funzione digestiva con alimenti tonici del Qi come cereali in chicco, legumi e moderate quantità di carne e di pesce, molto importante il sapore aromatico di erbe e spezie per favorire una digestione efficiente e quindi contrastare l’effetto pancia gonfia!”.

Nel video vedrete anche nello specifico alcuni esempi di cibi e come prepararli. Se volete saperne di più sulla Medicina Tradizionale Cinese guardate questo video. Qui, oltre che dei concetti generali che contraddistinguono questa materia, si parla di insonnia. 

Qualcosa di più su Lena Tritto

Lena (Filomena) Tritto è laureata in Pedagogia, docente di ScuolaTao, insegnante di cucina e di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese.
Coautrice de “Il Tao e l’arte dei fornelli” ed. Pendragon e autrice di “Scuola di cucina vegetariana” ed. Food tradotto in 7 paesi stranieri e di “Free cucinare senza”, sempre per lo stesso editore.
Collabora per le ricette vegetariane, free from e vegane alla redazione della rivista “Fior fiore in cucina”.
Con l’intento di far entrare nella pratica quotidiana la dietetica secondo la medicina cinese, tiene corsi di cucina, organizza cene a tema e conferenze divulgative per appassionati e associazioni che si occupano di patologie specifiche e prevenzione.