Insalata di lenticchie e datteri ripieni per il Capodanno

Due classici del Capodanno, insalata di lenticchie e datteri, preparati da Lena Tritto, esperta in alimentazione secondo la medicina tradizionale cinese.Potrete rivedere l’intera puntata dedicata alle ricette del Natale 2017 sul canale YouTube di Telecolor nella rubrica ‘Ricette per vivere bene’ .

INSALATA DI LENTICCHIE ALL’ORIENTALE

1 tazza di lenticchie cotte

1/2 melagrana

succo di 1 limone

2 cucchiai di prezzemolo tritato

Olio ex. e sale q.b.

In una ciotola sgranare delicatamente la melagrana, unire tutti gli altri ingredienti, mescolare e regolare di sale, lasciare riposare almeno mezz’ora prima di servire.

DATTERI RIPIENI DI MANDORLE E VANIGLIA si possono usare anche i fichi

12 datteri grandi al naturale

60 gr di mandorle pelate

1/2 bacca di vaniglia

Dividere a metà i datteri, togliere il nocciolo ricavare 12 barchette e tritare i datteri restanti. mettere nel mixer i datteri tritati le mandorle e i semini della bacca di vaniglia e frullare il tutto. Farcire i datteri con la crema ottenuta.

Qualcosa di più su Lena Tritto:

Lena Tritto Consulente Alimentare secondo la Medicina Cinese, insegnante di cucina di casa, Docente presso Scuolatao di Bologna. Coautrice de “Il Tao e l’arte dei fornelli” Ed. Pendragon, Bologna 2012 e autrice di “Scuola di cucina vegetariana” Food, Parma 2014

Da diversi anni si occupa di promuovere la salute e il riequilibrio energetico attraverso l’alimentazione facendo soprattutto riferimento alla grande tradizione della Medicina Cinese.

Cucinare è uno strumento fondamentale per prendersi cura di sè e degli altri e quindi da molti anni organizza corsi di cucina per tutte le fasi della vita (gravidanza e allattamento, svezzamento, prima infanzia, menopausa, cucina legata alle stagioni, ecc.), per particolari patologie (pazienti psichiatrici, oncologici, donne affette da endometriosi) e di aggiornamento professionale per cuochi delle cucine dei Nidi e Scuole dell’infanzia (della provincia di Reggio Emilia e di Parma). Si è inoltre occupata della redazione dei menù della “Scuola in Fattoria” di San Giovanni Querceto (RE) e della Scuola Steineria “La Casa d’oro” di Fidenza (PR).

Da molti anni fa parte dell’Associazione Futura  che si occupa di nascita naturale e genitorialità responsabile e appartiene al Gruppo d’Aquisto Solidale La Spiga di Parma.

By |2017-12-20T19:10:01+00:00dicembre 25th, 2017|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.