Il significato dei colori è il nuovo approfondimento verso il quale mi ha portato il mio viaggio nel mondo olistico.

Il significato dei colori. E’ sorprendente spesso quanto le cose ti chiamino a sé. A volte mi arriva uno stimolo nuovo e rischio di distrarmi per tutti gli altri che la mia vita ed il mio lavoro mi portano. Ma quello stimolo diventa ricorrente e mi si presenta sotto varie forme, da diverse fonti e nelle più disparate occasione. E’ a quel punto che lo accolgo e mi sento invadere dall’entusiasmo e dall’energia.

La cromoterapia è arrivata per caso in un corso di arteterapia. Poi è tornata scambiando due chiacchiere con una naturopata. A seguire una riflessologa me l’ha proposta in un trattamento, la mia maestra di yoga l’ha portata in una lezione e un progetto di approfondimento ha preso forma da sè. Presto affronterò il tema in una serie di video.

Intanto vi propongo una piccola introduzione alla materia.

Quali significati simbolici hanno i colori in cromoterapia, e quali sono i loro effetti su corpo e psiche?

I colori sono energia pura e interagiscono con il nostro organismo. La gamma di onde elettromagnetiche, attraverso le loro differenti frequenze, invia messaggi vibrazionali che arrivano nei distretti più profondi del nostro essere.

A meno che tu non sia un artista professionista o un critico d’arte- spiega la naturopata Michela Pighi insieme a Daniela Patti, consulente olistica- è giusto dire che il significato del colore e la psicologia si basano principalmente sull’istinto e l’emozione. Come una persona si sente riguardo a un colore o un disegno è interamente dipendente dall’individuo e non ci sono risposte giuste o sbagliate. Tuttavia, il modo in cui percepiamo il colore può essere spesso attribuito al nostro subconscio e alla nostra storia, oltre che alle preferenze personali. Il colore non è solo una realtà fisica, ma anche psichica poiché supporta l’integrazione tra la personalità e l’essenza, o anima, di ogni persona. Il vissuto cromatico possiede un’incredibile importanza nella vita di ognuno di noi e, quando osserviamo la modalità di percezione del colore e come utilizziamo i colori, comprendiamo la natura e lo sviluppo della consapevolezza di ogni essere umano’.