Il pedagogista Daniele Novara a Pianeta bimbo

Oggi vi voglio riproporre l’intervista al pedagogista piacentino Daniele Novara andata in onda nella prima puntata andata di Pianeta Bimbo, la trasmissione dedicata al mondo dell’infanzia che conduco su Telecolor. La seconda parte della trasmissione che vedete nel video  è invece  dedicata a Music Together(R) , il metodo che avvicina i bimbi alla musica fin dai primi mesi di esistenza. 

Ho riproposto questa intervista in quanto è sempre molto attuale ed in parte riprende gli argomenti dell’ultimo libro scritto dal prof. Novara: “Non è colpa dei bambini”. Eccone una breve descrizione.

“Negli ultimi quindici anni gli adulti che hanno avuto a che fare con il mondo dell’infanzia, insegnanti o genitori, hanno dovuto confrontarsi in modo graduale ma inesorabile con una crescente terminologia medico-psichiatrica: disturbi dell’attenzione, autismo, dislessia, discalculia… Le certificazioni sono aumentate in maniera esponenziale e molti bambini – che un tempo sarebbero stati indicati come turbolenti, indisciplinati, in difficoltà – oggi hanno una diagnosi precisa. Eppure, ci racconta qui Novara per la prima volta, i conti non tornano: le diagnosi italiane eccedono la media di qualunque nazione, e l’accelerazione con la quale crescono nelle nostre scuole non è in linea con le statistiche internazionali. Cosa sta succedendo? Con le competenze di esperto dell’educazione, e l’apprensione di un osservatore empatico del mondo scolastico, Novara ci propone una risposta semplice e sconvolgente: stiamo sostituendo la psichiatria all’educazione. In una scuola, e in una società, che sta abbandonando una delle sue missioni fondamentali – crescere le nuove generazioni – è diventato perversamente più semplice definire malato un bambino che non riusciamo a educare. In queste pagine, ricche di dati chiari e di esperienze sul campo, Daniele Novara ci porta alla scoperta di un sistema che troppo spesso preferisce la terapia all’educazione. Ma ci mostra anche, attraverso percorsi già sperimentati, come sia possibile opporsi a questa deriva, recuperando la missione primaria delle famiglie e dei docenti.

Per info: Prof. Daniele Novara daniele.novara@cppp.it

Guardate altri articoli dedicati al pedagogista nel mio blog

By |2018-05-15T14:51:15+00:00maggio 18th, 2018|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.