L’intervista che vi propongo oggi al dottor Davide Angelucci riguarda il bambino fegatoso, ovvero un bambino vivace ed energico che va contenuto.davide angelucci

Secondo quanto spiega il dottor Davide Angelucci, i suoi problemi sono le allergie, l’insonnia e malattie molto acute e molto rapide come insorgenza.

Il dott. Davide Angelucci  – Medico olistico, Pediatra, Omeopata, Osteopata, autore del libro “Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta”, insieme alla naturopata Silvia Strozzi, esperta in nutrizione ne parla in  questa puntata di Pianeta bimbo che vi propongo. E’ la prima di una serie dedicata a 5 diverse tipologie, una teoria che si rifà alla Medicina Tradizionale Cinese  che si basa sulla “Legge dei 5 elementi” e definisce 5 tipi di bambino delineando, per ognuno, costituzione, carattere, corretta alimentazione e le leggi che ne governano il delicato equilibrio fra salute e malattia. Prendendo il nome da cinque organi principali avremo il bambino renale, fegatoso, milzoso, cuore e polmonare a seconda di quale organo sarà predominante energeticamente sugli altri .

Per altri approfondimenti sul mondo dell’infanzia vi invito sfogliare il mio blog. Qui per esempio trovate l’intervista ad un altro pediatra, MauroBerveglieri, sempre molto interessante su alimentazione e immunità.

Qualcosa di più sul dottor Davide Angelucci

DIRETTORE SANITARIO DEL CENTRO Eubiotica
Medico Chirurgo Specialista in Pediatria Generale
Omeopata (diploma in Medicina Omeopatica Classica c/o la Scuola di Medicina Omeopatica Unicista USIOH di Bologna)
Diploma in Agopuntura Tradizionale Cinese c/o la Scuola SO-WEN di Milano
Master in Medicina Pediatrica Cinese c/o la Shandong University (Repubblica Popolare Cinese)
Master in Medicina Omeopatica Argentina “Tomas Pablo Paschero” di Buenos Aires
Coautore del libro “Il bambino i cinque elementi e la sua dieta”

Qualcosa di più sul libro “Il bambino i cinque elementi e la sua dieta”

libro è suddiviso in due parti: nella prima parte si affronteranno i cinque tipi di bambino, la loro costituzione e le leggi che governano il delicato equilibrio fra salute e malattia. Nella seconda parte, dopo una prefazione sull’alimentazione dei bambini in generale, si prenderà in considerazione la dieta più appropriata per ogni tipo di bambino, con attenzione agli alimenti più indicati e alla preparazione di ricette facili e gustose. Quando si tratta di cibo, tutti si sentono coinvolti: grandi e piccini vogliono raccontare qualcosa di sé e della loro esperienza nel fantastico mondo del gusto poiché mangiare riguarda tanto le emozioni quanto il corpo.