Dopo i brevi approfondimenti sull’idrocolonterapia e la salute dell’intestino, ecco la puntata di Nutrirsi di salute integrale andata in onda su Telecolor.

A parlare di salute dell’intestino sono la dottoressa Federica Giacosa, omeopata ed il dottor Arrigo Dianin, medico nutrizionista e fitoterapeuta

Qualcosa di più sulla dottoressa Giacosa

Federica Giacosa è un medico olistico.  A 24 anni è diventata una delle più giovani insegnanti di yoga metodo Iyengar, ha studiato il massaggio ayurvedico, il massaggio sciamanico, la medicina macrobiotica, l’omotossicologia.

Si occupa di intestino come fulcro della salute, epratica idrocolonterapia e conduce gruppi di detox e digiuno terapeutico.

Nel 2015-2016 ha frequentato il Primo Master di Oncologia Integrata presso l’Università Marconi di Roma

Sul suo sito si legge il suo obiettivo, “contribuire alla “umanizzazione” della istruzione medica e alla presa di consapevolezza da parte dei medici della multidimensionalità dell’Essere Umano, per vedere la malattia come espressione corporea di uno squilibrio che origina interiormente nei piani profondi e si ripercuote sulle altre dimensioni dell’Essere”.

Qualcosa di più sul dottor Dianin

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Padova, ha frequentato la I.a scuola di Cardiologia della stessa Università e ben presto, dopo una breve tirocinio presso la Cardiologia dell’H di Padova, ha deciso, volendo dare un’impronta diversa al suo lavoro, di dedicarsi allo studio della dieta e di ogni metodo naturale che possa prevenire e curare le malattie. Dal 1996, in particolare, ha cominciato ad occuparsi di Idrocolonterapia ritenendola una pratica di grande utilità per la gestione delle più comuni malattie intestinali.

Dal 2009 al 2012 è stato vice-presidente della SICT, società scientifica onlus che si occupa della ricerca, della clinica, della divulgazione in ambito scientifico e della didattica dell’Idrocolonterapia.