I suoni della Natura, laboratorio per bambini

I suoni della Natura è l’argomento trattato in una puntata di Pianeta bimbo andata in onda su Telecolor. A margine dell’intervista ho realizzato questo breve video in cui vedete all’opera  due operatori olistici: il suonoterapeuta e musicista Filippo Pigaiani e da Elena Bianchini, gong master.

I bambini hanno  realizzato degli “strumenti musicali” con cui riprodurre i suoni della Natura .

La costruzione degli strumenti si propone di avvicinare i bambini alla natura, ai suoi elementi attraverso i suoni, scoprire nuovi suoni, varie culture, nuove percezioni, nuovi input emotivi e sensoriali. Sono stimolati ad entrare in contatto con la loro creatività. Lo scopo di “Suonare in gruppo”, è l’essere nella propria esecuzione ma con un ascolto degli altri .Imparare a liberarsi, esprimersi attraverso il suono, muoversi nel suono. Imparare il valore del riciclo della materia, non buttarla ma dargli nuova vita (ecologismo). Far prendere contatto con la loro manualità.i suoni della natura

Ecco cosa scrive Filippo Pigaiani a proposito delle sue attività con i bambini.

Laboratori di Musica e Suonoterapia per Bambini e Ragazzi:

Tre cose sono veramente essenziali comprendere e ricordare per i bambini:
• Non dimenticarsi, crescendo, come si fa ad essere Felici; perché re-impararlo da grandi sarà più difficile che non continuare ad esserlo!!!
• Rilassarsi e saper come lasciare andare tutte le tensioni che si accumulano e come fermare il continuo lavorio mentale… dedicandosi dei momenti di respiro ed introspezione! 
• Prendersi cura con passione, compassione, dolcezza e voglia di bene, di chi abbiamo vicino.

Sono felice perché tramite il Suono, i Bambini hanno modo di vedere, sperimentare e comprendere chiaramente ed con semplicità questi punti… piantando dei semini nella loro anima che potranno dare molti frutti nel futuro!
Così potremmo avere tutti un futuro migliore… Perché i Bambini e i Ragazzi di oggi sono il 30% della popolazione attuale, ma sono il 100% del nostro futuro!

Nella seconda parte della trasmissione i bambini impareranno a socializzare con l’uso dei suoni ed in particolare attraverso il gioco con le campane tibetane.

By |2018-05-02T16:36:42+00:00maggio 3rd, 2018|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.