I rituali nella musica celebrativa con Luz Amparo Osorio

I rituali e gli strumenti dei Canti dal mondo sono ciò di cui mi ha parlato musica Luz Amparo Osorio

Lo ha fatto nel corso dell’intervista che è andata in onda su Telecolor nella rubrica “Rituali dal mondo”. In particolare la musicista e sanadora mi ha parlato dell’arte celebrativa intonando dolci melodie. Quello che propone non è soltanto ascoltare musica fuori dagli schemi, ma partecipare. Lei non fa concerti ma coinvolge il pubblico.

Ecco cosa scrive dì sé Luz

Luz (Luz Amparo Osorio), colombiana-olandese, è cantante, danzatrice e musicista da 20 anni. Suona flauto dolce, flauto nativo, chitarra e didjeridoo; scrive canzoni e poesie, guida i bhajan, i canti sacri della tradizione cerimoniale dell’India e i canti degli Nativi americani in onore della Madre Terra e del Grande Spirito. Conduce esperienze cerimoniali e gruppi per lo sviluppo delle capacità espressive e vocali. Canta con il gruppo musicale dei Triad.

E quando si parla di musica e benessere sono tante ancora le tradizioni di cui vi voglio parlare. Presto nel mio blog pubblicherò un video sulla danza Sufi, sia quella di tradizione turca sia quella che proviene dall’Iran.E’ incredibile la magia che si libera dai riti antichi e che offre stimoli importanti in una società in cui la spiritualità viene spesso dimenticata.

Ed ecco qualcosa di più sull’artista tratto da Anima.tv

Luz Amparo Osorio, colombiana-olandese, è cantante e musicista da 20 anni. Suona flauto dolce, flauto nativo, chitarra e didjeridoo; studiosa di tradizioni esoteriche è master reiki dal ’97, scrive canzoni e poesie, guida la celebrazione dei bajan, i canti sacri della tradizione cerimoniale dell’India, canta i canti religiosi dell’Israele dove è stata parecchia volte e canta i canti degli nativi americani in onore della terra madre e il Grande Spirito.’E stata ospite sul ultimo cd dei TriAd Vibration dove ha inciso ‘Kusha’ un pezzo con motivo arabo. Suona assieme al chitarista Fancesco Curatello nel spettacolo multomediale ‘Musiquarium’ con videoproiezione e loop-machine sul tema ‘acqua’ e actualemente sta lavorando ad un progetto gospel.Luz è anche un raccontastorie per grandi e bambini.

Una donna giovane, madre di due figli, che conduce incontri magici e semplici, dalla grande forza spirituale: è Luz, che da anni a Milano e in Italia conduce seminari e raduni di canti devozionali. Ad ascoltare Luz e a partecipare ai suoi incontri si entra in uno spazio particolarissimo: una voce versatile e decisa, un flauto che sa ricamare delle magnifiche trame, anche percussioni e didjeridoo. E soprattutto l’ispirazione, che viene sempre dall’interiorità e dalla coscienza del sacro in ogni sua forma.

Colombiana di nascita, olandese d’adozione, cittadina del mondo, Luz Amparo Osorio ha viaggiato in Europa e Medio Oriente, dove ha conosciuto “il popolo dell’Arcobaleno”, che s’incontra ogni anno in tutto il mondo in pow-wow musicali e culturali che durano intere settimane, e durante i quali ci si scambia musica e canti spirituali di ogni continente.

Luz conduce anche incontri alla scoperta delle carte-medicina dei Nativi americani. Gli animali-medicina sono i poteri spirituali della natura ci rivelano qual è il nostro animale-totem la guida spirituale in questa vita il nostro passato, presente e futuro.

By | 2018-05-05T14:30:45+00:00 maggio 7th, 2018|Hello world !|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento