Gli estratti di frutta e verdura, ottime bevande per l’estate

L’estate stimola il fabbisogno di idratazione che può essere favorita dal consumo di estratti freschi a base della tanta frutta e verdura che la stagione offre. Oltre a dissetare sono tante le proprietà nutrizionali e le tantissime virtù degli estratti di frutta e verdura. Marco Dalboni, barman naturale, in occasione di una puntata di Ricette per vivere bene andata in onda su Telecolor, ha preparato per me alcuni estratti e ha dato ulteriori informazioni utili. Per esempio su come preparare dei dolci con gli scarti delle estrazioni. Un’altra cosa interessante che mi ha spiegato è la differenza che c’è tra estrattore e centrifuga. Il primo lavora lentamente preservando intatti i nutrienti, preserva le fibre idrosolubili che aiutano a modulare gli zuccheri nel sangue, può estrarre succhi anche da foglie, erbe aromatiche, semi oleosi e noci, non incorpora aria nel succo e quindi preserva gli antiossidanti. In generale un buon estratto sarà in grado di regolarizzare le funzioni di base del corpo, aiutare a rilasciare le tossine, alleggerire il lavoro degli organi della digestione, ripristinare e riequilibrare la vitalità dell’intestino.

Qualcosa di più su Marco Dalboni

Marco Dalboni, Barman professionista secondo la scuola classica Italiana. Da anni ha scelto la salute, per questo, oltre ad alimentarsi in modo equilibrato e sano, nelle sue preparazioni sceglie qualità, genuinità e vivacità selezionando prodotti da colture biologiche e biodinamiche. In Italia e all’estero ha imparato le tecniche di miscelazione e di cucina naturale.

Le sue preparazioni coniugano gusto, vitalità e digeribilità. Gli enzimi, le vitamine e i sali minerali sono preservati nella loro unione e organicità naturale. Da anni la sua ricerca si orienta verso la salute e il benessere scegliendo cibi vivi da agricoltura biologica e biodinamica, che favoriscano l’equilibrio acido-base e miscelando diverse tecniche di cottura a cibi crudi.

By |2017-07-05T23:03:59+00:00luglio 6th, 2017|Ricette, Salute|

Se ti è piaciuto o lo hai trovato interessante , condividi !

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.