Frutta essiccata, sale aromatico, dado: come preparare regalini natalizi in cucina col fai da te

Frutta essiccata, sale aromatico e dado vegetale. Sono questi tre preparazioni che si prestano ad essere confezionati in piccoli cadeaux natalizi. Ecco un’idea su come prepararli su consiglio della blogger Jessica Callegari, del blog Cucinare secondo natura

FRUTTA ESSICCATA

Mele

Pere

Banane

Limoni

Lavate bene la frutta e tagliatela a fette. Più saranno sottili più il risultato finale sarà asciutto. Per evitare che la frutta si scurisca potete immergere le fette appena tagliate nel succo di limone per qualche minuto prima di iniziare l’essiccazione. Essiccate la frutta a 40 gradi per 12-24 ore a seconda del risultato che si vuole ottenere.

SALE AROMATICO

Sale fino marino integrale

Rosmarino

Salvia

Origano

Maggiorana

Timo

Tritate le erbe aromatiche e mischiatele con il sale marino integrale. Anche questa volta spazio alla fantasia riguardo alle erbe da aggiungere.

Dado vegetale: metodo a freddo 

Ingredienti

500 g di sale fino

500 g di cipolle

500 g di carote

200 g di sedano

3 spicchi d’aglio

100 g di erbe aromatiche e spezie (rosmarino, basilico, prezzemolo, origano, maggiorana, salvia, erba cipollina, curcuma, ecc.)

Pulite le verdure e tritatele finemente in un frullatore. Aggiungete il sale fino (integrale marino).

Il composto deve risultare omogeneo e non eccessivamente acquoso. Se risulta troppo liquido lasciatelo riposare qualche ora e scolate il liquido, se è il caso aiutandovi con un colino e schiacciando con un cucchiaio in modo che il liquido fuoriesca.

Mettete il dado nei vasetti. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto anche per sei mesi, il sale fa da conservante naturale. Potete conservarlo anche in frigorifero.

Potete usare il dado per salare risotti e zuppe.

Se volete vedere il video dell’argomento potete tornare al contenuto che ho pubblicato venerdì scorso e che trovate sul canale YouTube di Telecolor

By |2017-12-09T18:04:05+00:00dicembre 10th, 2017|Ricette|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.