Feel walking , camminare in ascolto della Natura

Feel walking è il nome dell’esperienza a cui ho partecipato nei giorni scorsi presso il Podere Montevalle, in provincia di Piacenza. Non è stata una semplice passeggiata ma un’immersione nella Natura, guidata all’ascolto del mondo che ci circonda, ad un ascolto interiore e ad una consapevolezza di come il nostro corpo si pone e si orienta. Ancora una volta mi sono ritrovata ad essere invitata all’ascolto, questa dimensione che sembrerebbe naturale ma che molti hanno perso. E’ un’attività di tipo meditativo o questa è l’interpretazione che ho dato io, e come tale richiede un grosso sforzo a chi non vi è abituato.

Per anni su questo blog ho scritto di Salute, interpellando esperti del settore ma con l’avvento di questa situazione legata al Covid mi sono bloccata. Ho avuto come una sorta di rifiuto ad occuparmi di tali argomenti. Per lavoro, nelle mie interviste a Telecolor, ho continuato a farlo con la solita passione, ma finito quello non mi sentivo di continuare anche nel mio tempo libero.

Oggi mi è tornata la voglia di scrivere e lo farò soprattutto sulle mie esperienze, condividendo quella che potrei definire una ricerca di me stessa.

Compatibilmente con i miei impegni cercherò di sperimentare nuove esperienze, consapevole che oggi lo faccio non soltanto mossa da curiosità o stimoli di tipo lavorativo ma guidata da un desiderio di comprensione rispetto a tutto ciò che sta succedendo.

So che c’è molta sofferenza in questo momento intorno alla situazione che stiamo vivendo e vorrei uscirne meglio di come ci siamo arrivati. Penso che la nostra Società abbia bisogno di rivedere quelli che sono i valori nella vita e solo fermandoci, riflettendo, condividendo, amando la Natura ben sapendo che siamo un tutt’uno con lei e che non è al contrario a nostra disposizione ed a nostro piacimento, potremo riuscire a vivere meglio.