Face Yoga , lo yoga facciale

Face yoga , esercizi per i muscoli del viso. Ne conoscevate l’esistenza? Nei miei approfondimenti sul tema mi sono imbattuta in questo yoga ideato da Fumiko Takatsu. Oggi ha 48 anni e dal 2006 pratica, e insegna, il metodo Face Yoga, ossia l’allenamento dei muscoli del viso da eseguire quotidianamente.  A 37 anni ha avuto un terribile incidente stradale che le  ha procurato parecchi danni fisici. e poichè il nostro corpo tende sempre a cercare l’equilibrio un effetto collaterale di questi danni è stato la corrispondente asimmetria del volto. Fumiko si è rimessa in sesto e da brava studiosa quale è (in Giappone era professoressa di antropologia all’Università) ha sviluppato un metodo efficace per riportare armonia al suo volto. Fumiko oggi vive in California, ha scritto vari libri dai quali poter apprendere le tecniche e ripeterle a casa, e ha un sito molto interessante su cui rimanere sempre aggiornati e incoraggiati nella pratica.

Il metodo è efficace come antiinvecchiamento ma anche per correggere difetti indipendenti dall’età: occhi infossati, doppio mento, sopracciglia asimmetriche, ecc. Lei consiglia di dedicarsi un po’ di tempo la mattina appena svegli, non per forza in casa ma anche nei ritagli di tempo, per esempio  mentre siamo fermi in macchina in coda. L’unico rischio è quello di divertire gli automobilisti vicini.

face yogaGli esercizi infatti possono sembrare semplici smorfie.

Il principio su cui si basa questo metodo è che specifici movimenti espressivi, associati a stiramenti del collo, tonifichino i muscoli sottostanti i tessuti facciali, stimolino la circolazione locale e la relativa ossigenazione, con il risultato di una pelle più luminosa, “liftata” e dall’aspetto più fresco.

Un esempio antiage?

Combattere ke zampe di gallina

Posizionate gli indici sotto le sopracciglia e le falangi dei pollici sotto gli occhi. Chiudete contemporaneamente le palpebre superiori e inferiori facendo resistenza al movimento con le dita. Con le palpebre chiuse muovete gli occhi in alto e in basso.