Essiccatore, un elettrodomestico per conservare in modo naturale

Oggi, per la rubrica Provato per voi, vi  parlo dell’essiccatore.

L’essiccatore è un elettrodomestico ormai molto diffuso grazie alla sua capacità di far durare gli alimenti a lungo nel tempo, senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti per la conservazione. E’ quindi perfetto per mettere in dispensa frutta secca , funghi ma anche fiori, bacche e spezie come basi per poutpourri.

L’essiccazione avviene per mezzo della scissione dei componenti solidi da quelli liquidi, tramite l’evaporazione dell’acqua contenuta nei diversi alimenti.E’ quindi un metodo di conservazione naturale al 100%.

L’essicazione fa si che i cibi non si deteriorino dopo poco tempo conservando tutte le proprietà nutritive, proteggendosi dalla proliferazione di muffe e batteri dato che l’acqua non è più presente.

Con l’essicatore inoltre hai poche spese, dato che la maggior parte degli essiccatori vantano un basso consumo energetico.

Nel video che ho girato insieme alla naturopata Silvia Strozzi, in occasione della registrazione di una trasmissione che è andata in onda su Telecolor, vedete un esempio di come si può preparare un poutpourri.

Frutta e fiori essicati più qualche goccia di oli essenziali ed il gioco è fatto. E se per preparare questi profumatori utilizzate ciò che avete nell’orto o in giardino, la spesa è davvero minima.

Questi elettrodomestici si possono scegliere in versione verticale, come quello usato da Silvia Strozzi, o in versione orizzontale.

La versione verticale mette insieme il prezzo economico all’efficienza e semplicità di utilizzo. Sarà necessario scambiare di tanto in tanto l’ordine dei vassoi, in modo che l’essiccazione sia omogenea.

La versione orizzontale è più costosa . il flusso d’aria arriva in modo orizzontale essiccando gli ingredienti uniformemente in tutti i vassoi; il contro è che occuperà più spazio in cucina.

Altri metodi di conservazione? Leggi qui

By |2018-06-23T22:02:17+00:00luglio 1st, 2018|Arte ed Abitare, Provato per Voi|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.