Esfoliante viso , 3 ricette che puoi fare con prodotti da cucina.

Queste tre ricette le ho provate dopo averle ricavate da alcune letture di libri a cura di esperte di cosmesi naturale

Esfoliante ALLO YOGURT, FARINA DI MANDORLE E MIELE: yogurt naturale, due cucchiai di farina di mandorle e un cucchiaino di miele, mescolate bene. Applicate il composto sul viso, facendo attenzione a evitare la bocca e il contorno occhi, e massaggiatelo dolcemente, insistendo su fronte, naso, mento. Risciacquate il viso con acqua tiepida. Se avete i pori dilatati, sostituite il miele con un cucchiaio di succo di limone.

Esfoliante ALL’OLIO D’OLIVA E SALE. Mescolate due cucchiai di sale fino e due cucchiai di olio d’oliva. Applicate il composto sulla pelle umida con delicati movimenti circolari, evitando il contorno occhi. Risciacquate il viso con acqua tiepida, poi lavatelo col sapone per eliminare ogni traccia di unto lasciata dall’olio.

Esfoliante ALLO YOGURT E ZUCCHERO Mescolate tre cucchiai di yogurt naturale e due cucchiaini di zucchero a velo. Applicate il composto sulla pelle umida con delicati movimenti circolari, evitando il contorno occhi. Risciacquate il viso con abbondante acqua tiepida.

Se sostituite il sale fino e lo zucchero a velo, con sale grosso e zucchero normale otterrete una crema esfoliante da usare però soltanto sul corpo perchè in questa modalità diventa troppo aggressiva per la pelle delicata deesfoliante visol viso.

A questo link trovate il video per un esfoliante viso a base di prodotti naturali (argilla e semi di chia) ed altri prodotti di bellezza.

Sani dentro e belli fuori

Ama il tuo corpo, nutri il tuo spirito

La cura del proprio aspetto è una forma di amore verso sé stessi e gli altri che convive con l’uomo da millenni. La prima prova archeologica sull’uso dei cosmetici risale al 4000 a.C.. Col passare del tempo si è passati dall’uso di ciò che la Natura offre, come l’imperatrice Poppea che faceva il bagno nel latte di asina, all’utilizzo di derivati del petrolio e siliconi nei cosmetici, coloranti artificiali nei tessuti e a tante altre sostanze che danno una parvenza di bellezza mentre intossicano il nostro organismo .