Educare alla libertà: Andrea Sola a Pianeta bimbo

Debutto in grande a Telecolor per Pianeta bimbo. La trasmissione dedicata al mondo dell’infanzia ospiterà Andrea Sola, filosofo e didatta dell’arte, redattore del sito http://www.educareallaliberta.org

E proprio all’educare alla libertà  sarà dedicato l’intervento di Andrea Sola a Pianeta bimbo. Il programma, in onda su Telecolor, giunto ormai alla quarta edizione, da sempre offre grande spazio all’educazione olistica, alla medicina naturale, e ad uno stile di vita Green per le famiglie. Invitando pedagogisti, filosofi, terapeuti, naturopati, medici e tutti coloro che hanno una storia d’amore peri bambini da raccontare.

 

Qualcosa di più su Andrea Sola

Laureato in filosofia a Venezia nel 1980, si specializza nella ceramica, e dal 1983 si occupa di didattica dell’arte.

Fonda a Sorano (GR) l’ Associazione Pandora, uno spazio di ricerca e di attività didattiche nel settore delle arti applicate. Ha il suo fulcro nei Laboratori dell’arte applicata di Sorano, una scuola estiva che ha offerto per 30 anni una vasta gamma di attività didattiche.  Le attività citate si svolgono nei settori delle tecniche pittoriche, della lavorazione del vetro, della ceramica e di molte altre discipline artistiche.

Dal 1986 al 1992 ha condotto la sede torinese dello Studio Pandora.

A seguire, nel 1994 ha fondato la rivista Pandora.

Dal 1996 al 1998, inoltre, ha diretto a Venezia la galleria d’arte “Materia Prima”.

Nel 1998 – 99, infine, ha diretto corsi CEE per la promozione dell’artigianato artistico.

ATTIVITA’ NEL SETTORE EDUCATIVO

E’ redattore del sito www.educareallaliberta.org  che dal 2011 si dedica a raccogliere materiali e testimonianze italiane ed internazionali sulle pratiche educative alternative.

lI sito è divenuto un punto di riferimento a livello nazionale per tutti gli interessati alla diffusione di notizie, riflessioni ed esperienze sulla nuova pedagogia.

Produzione video

Ha prodotto numerose videoanimazioni sulle attività didattiche svolte nelle scuole con il progetto “Il Gesto e la Parola”

Realizza inoltre documentari e raccoglie materiali video su  esperienze italiane ed estere di educazione alternativa (tutti di libera fruizione e presenti nel sito).

Sta attivando una rete di contatti e scambi con realtà affini in diverse parti del mondo.

L’attività a Mestre

Dal 2009 conduce il Centro Pandora che ha sede a Mestre all’interno di Forte Marghera. Qui è impegnato nella costruzione di esperienze educative basate sui principi della libertà e della crescita dell’autonomia infantile e della gioventù. In particolare ha organizzato un centro estivo nell’anno 2013 e a partire dall’autunno dello stesso anno ha dato vita all’iniziativa del Dopononscuola a Forte Marghera attualmente attivo.

Tiene inoltre corsi di formazione per ragazzi ed adulti. Svolge frequenti interventi di consulenza e corsi di formazione per insegnanti nelle scuole pubbliche. Collabora a titolo di volontariato con diverse realtà locali (scuole pubbliche, centri di accoglienza per stranieri, centri di salute mentale, centri educativi autogestiti, ecc) per la diffusione e la pratica delle attività artistiche.

Infine conduce laboratori di educazione all’immagine, in particolare con l’uso dell’argilla (i laboratori di narrazione per immagini “Il gesto e la parola“).

L’attività a Napoli

Dal 2016 ha iniziato ad operare a Napoli. Qui ha aperto un centro educativo presso l’ex Carcere Minorile Filangieri (ora Scugnizzo Liberato) di Montesanto dove vi ha allestito un laboratorio di ceramica che è il centro operativo dei diversi interventi che sta conducendo in numerose zone della città.

Recentemente, da ottobre a dicembre 2016, ha tenuto un percorso di formazione sulla didattica della ceramica. Questo è rivolto ad un gruppo di educatori già attivi nel sociale cittadino ed interessati ad un impegno futuro in questo ambito che si è concluso con un percorso di tirocinio diretto.

Sta inoltre avviando il progetto NapoliCresce. Lo scopo di questo è di finanziare i laboratori artistici che operano nei diversi quartieri della città e di avviare percorsi di formazione professionale alle attività artigiane. Napoli Cresce è una linea di oggetti in ceramica per la tavola che riproduce espressioni della creatività infantile napoletana: sculture, dipinti, pensieri prodotti dai ragazzi nei laboratori artistici vengono selezionati e riprodotti fotograficamente su manufatti in ceramica.

Andrea Sola

tel 3381376675

email: gestoeparola@gmail.com

Siti di riferimento:

www.corsipandora.com

www.napolicresce.com

www.educareallaliberta.org

www.artandcraft.org

By |2017-09-15T09:03:20+00:00settembre 14th, 2017|Infanzia|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.