Dormire bene , cosa e come mangiare per non soffrire di insonnia.

Il dormire bene, il sonno ristoratore ed il binomio dieta-sonno, scelta alimentare e correlazione con la qualità del sonno. Sono questi gli argomenti che tratta Lena Tritto, docente di alimentazione secondo la medicina tradizionale cinese presso la Scuola Tao di Bologna, nella mia intervista.

Nel video trovate la spiegazione di quali cibi vanno assunti la sera per dormire bene la notte e come vanno cucinati. Ma anche quali vanno evitati.

Nello specifico sì a lattuga, rape rosse, cereali in chicco e da evitare invece salumi, formaggi e, ovviamente eccitanti come il caffè e gli alcolici. La convinzione che il vino od un superalcolico possa conciliare il sonno è infatti sbagliata. Anzi, al contrario, appesantisce il fegato e provoca disturbi del sonno

Con Lena scoprirete anche perchè l’insonnia si può presentare sotto forme diverse: in alcuni casi si ha difficoltà ad addormentarsi, in altri si hanno frequenti risvegli notturni.cause dell'insonnia dormire bene

Inoltre è importante mangiare leggero ed in un orario non troppo avanzato, ‘entro le 7 di sera- dice Lena, che aggiunge – digerire e dormire, secondo la Medicina tradizionale cinese, sono due attività che non vanno d’accordo’.

Nel testo qui sotto qualche informazione in più sull’importanza del dormire bene.

Il sonno è una funzione fisiologica importantissima per l’uomo al pari dell’alimentazione e dell’attività fisica. La mancanza o la riduzione del sonno determina l’insorgenza di stanchezza ma anche, dicono molto studi, di patologie come obesità, diabete, ipertensione, depressione, attacchi cardiaci e ictus.

I disturbi del sonno sono molteplici, tra questi rientra anche la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS), un disturbo molto pericoloso che causa la riduzione del flusso di aria e quindi di ossigeno a diversi organi, questo causa una eccessiva sonnolenza diurna. Alla base di questo disturbo del sonno vi è in molti casi l’eccessiva quantità di grasso presente all’interno dell’organismo, spesso però sono proprio i disturbi del sonno a causare aumento del peso corporeo.