Difficoltà ad addormentarsi ? Ecco le nuove ricette di lena Tritto che vi avevo promesso. Queste sono ricette indicate contro l’insonnia che si presenta con difficoltà ad addormentarsi.

La difficoltà ad addormentarsi può essere combattuta prima di tutto in cucina. Ascoltate le parole di Lena Tritto a questo link e provate le ricette sotto.

Ragù di Lenticchie per difficoltà ad addormentarsi o ansietà da deficit di sangue

350 gr di lenticchie

1 cipolla

1 carota

1 spicchio d’aglio

1/2 costa di sedano

400 gr di polpa di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 cucchiai d’olio

2 pizzichi di peperoncino

sale marino integrale q.b.

Tritare finemente cipolla, carota e sedano e farle soffriggere in una casseruola con fondo pesante (meglio ancora se di coccio) con l’olio, dopo 5 min. unire le lenticchie e far soffriggere per circa 10 min. poi aggiungere il concentrato sciolto in un po’ d’acqua e il peperoncino, dopo altri 5 min. versare la polpa e far prendere il bollore. Salare, incoperchiare e continuare la cottura a fuoco dolce per almeno un’ora. Con questo ragù condire il farro, la polenta o altro cereale in chicco a piacere.

GAZPACHO DI RAPA ROSSA E MELAGRANA per difficoltà ad addormentarsi o ansietà da deficit di sangue

2 barbabietole rosse cotte

3 cucchiai di succo di melagrana

1 cucchiaio di aceto balsamico

5 cucchiai d’olio

1 finocchio piccolo

succo di 1/2 limone

un mazzetto di erba cipollina

sale e pepe

Frullare le rape con il succo l’aceto e 3 cucchiai d’olio, regolare di sale e pepe. Condire i finocchi affettati sottilmente con olio sale, erba cipollina tritata e limone. Mettere il frullato in bicchieri di vetro coprire con i finocchi, servire fresco.