Diaframma pelvico , le posizioni yoga dedicate.

il diaframma pelvico può essere opportunamante allenato attraverso lo yoga.

Ecco un testo che spiega nel dettaglio una sequenza di yoga e i suoi effetti. Online si trovano tanti video e per questo, essendo io in un periodo di studio, ho voluto condividere con voi questo contenuto. La maestra è Clemi Tedeschi .

Sequenza  anti stress che aumenta la capacità respiratoria agendo sul torace. Il controllo dell’area del diaframma favorisce una respirazione più ampia, un leggero controllo della gola e quindi un certo effetto anche sulla tiroide.

Preparazione

Cintura controllata, un inspiro profondo, espirando congiungo le mani delicatamente, attivo anche l’addome per favorire l’inspirazione ed inspiro. Apro le braccia inspiro e poi mi porto in uttanasana  che è una posizione che agisce sull’area del bacino (in piedi, piegata in avanti , con le mani afferro le caviglie o le tengo aterra foto 1  ). ps lefoto sono tratte da yogapedia.

La mantengo giusto un respiro o due ma è importante fare un respiro addominale. Poi ci sono sequenze anche più toniche che eseguite con la respirazione kapalabhati, fatte in modo leggero, soprattutto per la donna, con il controllo della cintura addominale hanno un forte effetto energetico. Per esempio il guerriero virabhadrasana.  Espirazione attiva, inspiro no (Una gamba avanti piegata, l’altra stesa dietro, braccia parallele verso l’alto, tanti piccoli espiri senza mai inspirare, foto 2).  Ripeto dall’altro lato Controllo la cintura, apro il torace, raddrizzo bene la schiena, controllo gli addominali. Gli addominali sono fondamentali. Poi mi siedo e faccio qualche posizione proprio più adatta ad alleviare i problemi del ciclo mestruale,  posizione che sono molto utili sia durante l’età feconda sia durante la menopausa. Bada konasana è molto benefica persino durante la gravidanza ( le gambe sono divaricate a farfalla e i piedi si toccano, vedi foto 3) . Può essere fatta anche da stesi così perché sono posizioni preparatori al parto. Poi ci sono posizioni che agiscono più intensamente sull’ipofisi come viparita konasana ( conosciuta come candela). 

Presto realizzerò dei video. Intanto guardate questo in cui parlo di yoga e detox o il canale youtube della scuola della maestra Clemi Tedeschi