Danza aerea

La danza aerea su tessuto presenta molte figure e in questo video, realizzato con un gruppo ristretto di bambine tra i 6 e i 9 anni, potrete vedere quali acrobazie sono già in grado di compiere dopo poche lezioni. La danza aerea o tessuto aereo è un vero e proprio allenamento per il corpo e per lo spirito. Conosciuta in inglese come tessuti aerei “Aerial silk”, è una tipologia di performance circense in cui uno o più acrobati si esibiscono in figure artistiche ed acrobatiche.

I tessuti aerei sono diventati celebri grazie agli spettacoli del Cirque du Soleil e dall’inizio degli anni 2000 si sono diffusi nelle scuole in tutto il mondo. Le figure base dei tessuti sono accessibili a tutti.tessuto aereo e danza aerea

Tra le figure più conosciute abbiamo il pipistrello, il Buddha, e varie chiavi, come la chiave di piede o la chiave di ventre, che garantiscono maggiore sicurezza all’acrobata. Inoltre è possibile fare acrobazie tramite il nodo, come la caduta o la corsa, il bocciolo o l’amaca.

Nel video, in particolare, vedete due tipi di cadute: la caduta a ginocchio e la caduta a stella. La seconda fa tenere il fiato in sospeso in quanto , apparentemente, vedrete che le bimbe che fanno una capriola in aria. Non cadrà però a terra perchè, grazie ad un giro del tessutointorno al corpo, dopo la capriola rimane sospesa elegantemente a testa in giù. e proprio l’eleganza è una delle caratteristiche che più si può apprezzare in questa disciplina che allena il corpo in allungamento.

L’altre figure che vedete è la ribaltata. Le bambine inoltre imparano anche diverse salite, come la salita a panino e quella a serpentina. Se per le cadute è necessario un po’ di coraggio per le salite serve più forza fisica e queste mettono più in difficoltò le più piccole.