Cucina sana in padelle sane, come scegliere il pentolame

Chi segue il mio blog certamente ha interesse ed attenzione per una cucina sana. Ma è sufficiente acquistare alimenti bio e selezionare gli ingredienti se questi vengono poi inquinati dagli utensili che usiamo in cucina? La domanda da tempo mi affligge e così mi sto impegnando per trovare una risposta.

Quali pentole consentono di perseguire una cucina sana?

Di certo non ho le competenze per dare una risposta definitiva a questa domanda ma vi posso indicare le mie più recenti scoperte.

Appurato che le anti aderenti cedono il teflon una volta che questo viene intaccato e che le pentole in pietra in realtà di norma contengono ancora una volta il teflon, cosa scegliere? Recenti studi dicono che anche quelle in ceramica rilascerebbero nanoparticelle .

La mia recente scelta è ricaduta sulle pentole in metal-ceramica agli ioni di argento. Vanno utilizzate con determinati accorgimenti. Non si possono lavare con i normali detergenti in lavastoviglie e vanno scaldate prima di essere utilizzate però non avrebbero la cessione di micro e nanoparticelle.

Se vi chiedete cosa significa meta-ceramica ecco la risposta:

metal deriva dall’ossidazione ad alto spessore dell’alluminio che rimane nel cuore del prodotto, e ceramico perchè chimicamente è simile alla ceramica con una durezza superficiale elevatissima (l’ossido di alluminio non è più una materiale metallico, ma un materiale inerte, chiamato anche allumina o corindone, materiale quest’ultimo usato negli impasti per la produzione di ceramiche vere e proprie).

E poi ci sono gli ioni d’argento che hanno elevate capacità antibatteriche. Il mio incontro con questo tipo di pentole è avvenuto al Sana. Ho acquistato una padella che sto usando da ormai un paio di mesi. La resa è ottima. Resto aggiornata sull’argomento, speranzosa di aver trovato una soluzione in linea con la mia vita sempre più Green.

Detto questo ho pressoché eliminato la plastica in cucina. Conservo tutto in vetro, acquisto l’acqua in bottiglie di vetro e lavo con prodotti biologici o microorganismi.

La strada è ancora lunga ma la mia scelta green mi piace sempre di più.

Seguite i miei articoli sul blog e le mie trasmissioni in onda su Telecolor se volete avere una visione più ampia delle mie scelte natural:  Ricette per vivere bene, Ricette per vivere belle, Pianeta Bimbo.

By |2017-11-06T12:25:31+00:00novembre 5th, 2017|Ricette, Salute|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.