Cosmetica fai da te, ricette per l’uomo

Oggi vi propongo delle ricette di cosmetica fai da te per l’uomo. L’appassionata di autoproduzione Irene Spagna, in occasione della registrazione di una puntata di Ricette per vivere belle, in onda su telecolor, mi ha fornito le ricette per preparare  schiuma da barba, tonico dopo barba e deodorante.

Ed ecco le ricette.cosmetici fai da te con Irene Spagna

Schiuma da Barba (100 ml)

  • Sapone Artigianale 20 g
  • Acqua distillata 65 ml
  • Olio di Canapa 15 ml
  • Olio Essenziale di Eucalipto 5 gocce

Tonico Dopobarba (50 ml)

  • Gel d’Aloe 25 ml
  • Acqua di Amamelide 25 ml
  • Olio d’Oliva 2 ml
  • Olio Essenziale di Menta 5 gocce

Deodorante in polvere (70 g)

  • Amido di Riso 50 g
  • Bicarbonato 20 g
  • Olio Essenziale di Salvia 15 gocce

Sfogliate le pagine del mio blog per altre ricette di cosmetici.

Qualcosa di più su Irene Spagna, Circus Autoproduzioni e sulle sue ricette di cosmetica fai da te.

CIRCUS AUTOPRODUZIONI 

Irene Spagna

Sono Irene, appassionata di Autoproduzione.
Vivo, col mio compagno e i nostri 3 figli, in un grazioso paesino, della provincia di Rovigo, accanto al fiume Po. Sono occupata presso una Cooperativa Sociale estremamente etica e, nel tempo libero, da qualche anno non posso più fare a meno di creare da me, con l’aiuto anche dei miei figli divertiti, detergenti e cosmetici per tutta la nostra famiglia.
Produrre ciò che ci serve per la cura della casa e della persona dona soddisfazione; amalgamare le materie prime e realizzare prodotti validi ed efficaci è una magia alla portata di molti.
Svolgo laboratori presso Scuole, Ludoteche, Centri Olistici, Botteghe e luoghi pubblici, per bambini e adulti, in cui mostro come sia semplice autoprodursi la maggior parte dei detergenti e dei cosmetici, in modo totalmente naturale e sano.

Ho creato una pagina Facebook (https://www.facebook.com/CircusAutoproduzioni) e una Instagram (https://www.instagram.com/circusautoproduzioni) sotto il nome di “CIRCUS AUTOPRODUZIONI” (dal mio amore nei confronti del circo – senza animali – e dalla mia idea rocambolesca della Vita), in cui pubblico i prodotti che autoproduco a casa per me e la mia famiglia, per dimostrare che l’Autoproduzione è possibile ed ha un suo profumato fascino! 

Spesso si sottovaluta l’importanza e l’incidenza sul nostro corpo di ciò che odoriamo e ci spalmiamo, ma si sta aprendo una nuova Consapevolezza, che porterà ad una maggior Coscienza di sé e spingerà gli individui a prendersi maggiormente cura di sé stessi, nel senso olistico del termine.
Due mie parole sull’Autoproduzione. 

Ogni volta che entravo in un supermercato, vedere scaffali pieni zeppi di detergenti dagli ingredienti astrusi e nocivi per l’ambiente e per l’uomo mi sembrava una delle truffe meglio riuscite. Pensare che, per ogni angolo della casa, esistesse un prodotto specifico mi sembrava esagerato e assurdo.
Il dispiacere nell’utilizzare questi prodotti inquinanti e dannosi era davvero pungente e mi continuavo a ripetere che non poteva continuare così.
Di conseguenza, mi è parso una specie di miracolo quando mi sono addentrata nel mondo dell’Autoproduzione e ho iniziato a scoprire e sperimentare con successo gli ottimi risultati di prodotti assolutamente naturali, efficaci e che – finalmente! – non inquinano!
Ho immediatamente eliminato totalmente l’acquisto di detergenti (nonchè quello di creme, cremine, cremette) e continuerò su questa strada vitanaturaldurante. La soddisfazione di saltare a piè pari la corsia dei detersivi mi strappa sempre un sorrisone.
E’ per questo che ci tengo a diffondere l’Arte dell’Autoproduzione, perchè di Arte si tratta: l’Arte di creare, consapevolizzare, prendersi cura di sè e degli altri, del luogo in cui si vive e di quello che ci circonda.
Ed è solo l’inizio.

circusautoproduzioni@gmail.com
https://www.facebook.com/CircusAutoproduzioni/
https://www.instagram.com/circusautoproduzioni/
whatsapp Irene Circus 3288234951
By |2018-04-28T14:07:11+00:00maggio 4th, 2018|Moda e Cosmesi|

About the Author:

Mamma, giornalista, curiosa della vita sempre in cerca di novità: tutte queste caratteristiche mi hanno portato ad iniziare un viaggio nel mondo olistico, un vero e proprio raggio di sole in un presente in cui il grigiore troppo spesso prende il sopravvento.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.